Digitale terrestre in tilt: perché i canali non si vedono?

Diversi canali del digitale terrestre risultano senza segnale in molte zone d'Italia. Il problema, emerso dopo l'introduzione del nuovo standard DVB-T2 per tre canali Rai, sembra essere dovuto a mancati aggiornamenti da parte degli utenti e non a guasti tecnici generali. La situazione, seppur temporanea, sta creando disagi a molti telespettatori che non riescono a ricevere le trasmissioni di alcuni canali. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Duro colpo per il digitale terrestre che comincia a perdere terreno a causa del recente switch off il 28 agosto 2024. Secondo i dati Auditel, subito dopo il passaggio al DVB-T2, Rai Scuola e Rai Storia hanno perso il 45% di ascolti. (Telefonino.net)

Per rendersi conto se il proprio televisore è predisposto al proprio standard, bisogna accertarsi che esso sia stato acquistato successivamente alla fine del 2018. Da quasi un mese è in corso la migrazione al nuovo standard DVB-T2 (Corriere della Sera)

La rivoluzione del digitale terrestre: cosa sta succedendo? La transizione al nuovo standard televisivo DVB-T2 è in corso: scopriamo insieme come assicurarsi di non perdere i propri programmi preferiti e quali soluzioni adottare in caso di problemi. (Lifestyleblog)

Digitale terrestre: gli utenti abbandonano Rai, cosa sta succedendo

Da quasi un mese è in corso la migrazione al nuovo standard DVB-T2 e da quando ha avuto inizio il processo, afflitto da non pochi ritardi, i primi canali televisivi che hanno subito la transizione al nuovo sistema potrebbero non essere più visibili. (Sky Tg24 )

Se ne parla oramai da un paio di anni e ci sono stati tanti rinvii, ma il grande momento sta per arrivare (e per alcuni canali è già avvenuto): lo switch-off al digitale terrestre di seconda generazione. (Libero Tecnologia)

Il problema non è dovuto al palinsesto, anche perché da un mese a questa parte non è di certo cambiato drasticamente e non si sono viste novità per le quali sono nate critiche o polemiche. (Telefonino.net)