«La cementificazione selvaggia» sommerge Catania

È allerta arancione in tutta la Sicilia. A Palermo l’aeroporto Falcone-Borsellino è stato chiuso per allagamenti e blackout in alcune aree del terminal. Il maltempo che investe molte regioni italiane ha duramente colpito, tra le altre, la città di Catania. Ieri mattina una donna ha soccorso un motociclista trasportato dall’acqua in via Etnea, una delle arterie principali del centro. Un’automobile è finita sopra i dissuasori stradali che proteggono gli Archi della Marina, l’antico viadotto ottocentesco in muratura della ferrovia Catania-Siracusa (il manifesto)

La notizia riportata su altri media

L’anziano si trovava all’altezza de La Rinascente quando è caduto dallo scooter elettrico senza più riuscire a fermarsi, travolto dall’acqua che, come accade sempre, trasforma l’arteria in un fiume. Angela Isaac, 28 anni, originaria della Nigeria ma in Italia da quasi dieci anni. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Non sul letto di un fiume ingrossato dalla pioggia, ma nella centrale via Etnea che quando a Catania la pioggia diventa battente si trasforma in un torrente capace di travolgere tutto e tutti. Davanti ai suoi occhi vedeva la furia dell’acqua che trascinava un uomo. (ilmessaggero.it)

La giovane, 28 anni, è in Italia dal 2015. È Angela Isaac la donna che questa mattina ha salvato un passante travolto dall'acqua piovana dopo il nubifragio che ha colpito le strade di Catania a causa dell'ondata di maltempo. (Fanpage.it)

Chi è Angela Isaac, la barista 28enne che ha salvato un uomo dall'alluvione in strada a Catania

A Licata, nell’Agrigentino, invece, è esondato il fiume Salso. A Catania le strade che attraversano la città, da Nord a Sud, si sono trasformate in fiumi. (Telesud)

Il maltempo sta premendo sull’acceleratore su molte regioni, soprattutto al Sud, a causa di un ciclone stazionante sul basso Tirreno. Questo ciclone, ampiamente preannunciato nei giorni scorsi, continuerà a fare la voce grossa almeno fino a martedì su regioni come Sicilia, Calabria e Basilicata, mentre sul resto della penisola ci sarà un graduale miglioramento a partire da lunedì. (Tempo Italia)

Il corso principale cittadino è completamente allagato. Ma le inondazioni non bastano a mitigare l'allarme siccità nelle campagne siciliane (Open)