Potere ex lege per blindare l’esistente
Marginalità sociale e divergenza politica sono reato. Ma una democrazia senza dissenso è autocrazia, una democrazia senza emancipazione è oligarchia, una democrazia senza uguaglianza nega la sua essenza. Il disegno di legge sicurezza è incostituzionale nell’anima e nelle disposizioni. L’oscuramento dello spazio democratico è un processo in corso da anni, con apporti multipartisan, ed è un fenomeno globale. (il manifesto)
Ne parlano anche altre fonti
Liguria. Ci sarà anche la Rete ligure dei comitati sabato 14 dicembre a Roma alla grande manifestazione nazionale contro il decreto sicurezza, approvato alla Camera e ora all'esame del Senato: "Un provvedimento che rappresenta un grave attacco ai diritti, alla democrazia e alla libertà di espressione". (IVG.it)
Opposizioni ancora unite in piazza, da Avs fino a +Europa passando per Pd e M5S. Un fronte politico largo che si unisce alle oltre 200 sigle, da Anpi a Cgil, Arci, Acli, Amnesty, Legambiente che hanno aderito alla manifestazione «A pieno regime» che partirà sabato alle 14 da piazzale del Verano per arrivare fino a piazza del Popolo. (il manifesto)
Forza Italia evita scontri con la Lega sul ddl sicurezza (Nordest24.it)
Una decisione che arriva, secondo quanto confermano fonti di governo, dopo uno scambio di pareri tra gli uffici legislativi del Quirinale e dell’esecutivo su due temi delicati e aggiunti al testo originario durante il voto alla Camera: la possibilità di carcere immediato anche per le donne madri e il divieto di vendita di … (la Repubblica)
È venuto per la maggioranza il momento di mettere mano almeno alle norme peggiori". "In queste ore si rincorrono voci su possibili modifiche al ddl Sicurezza. (Civonline)
1. Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta dell'impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro ed alla protezione contro la disoccupazione. Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione. (L'HuffPost)