“Con Musk le comunic azioni non sono al sicuro”

Elon Musk, l’uomo da 425 miliardi di dollari di patrimonio, riuscirà ad accaparrarsi le comunicazioni del governo italiano? Ha creato un terremoto politico la notizia che l’esecutivo sia in trattativa con il tycoon, assai vicino a Donald Trump, e con la sua società SpaceX per un contratto da 1 miliardo e mezzo di euro in … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’accordo, dopo un lungo momento di stallo, sarebbe cosa (quasi) fatta, sostengono alcune fonti anonime citate nella serata di domenica 5 gennaio da Bloomberg, in un articolo pubblicato sul sito della testata finanziaria proprio mentre la premier Giorgia Meloni è sul volo di rientro dalla Florida dove ha incontrato il presidente designato Trump per parlare del caso Sala e non solo. (Corriere della Sera)

– I rapporti personali e l’amicizia con Elon Musk. Le relazioni con la possibilità che l’Italia si affidi a Starlink per il sistema satellitare di telecomunicazioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Aria, l'agenzia di Regione Lombardia per gli acquisti, ha pubblicato il bando da 5 milioni di euro per dotare le aree periferiche a bassa connettività di connessione internet satellitare. (Teleborsa)

SpaceX, scontro Crosetto-Fratoianni. Il ministro: "Affidabile". Avs: "No sicurezza a un monopolista"

Ho fatto fare un calcolo: ho risposto nel 2024 a 350 domande, più di una al giorno». «Non ritengo di dovermi difendere dalla previsione di rappresentare un limite o un problema per la libertà di stampa o per la democrazia»: lo ha detto la premier Giorgia Meloni alla conferenza stampa organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e dall’Associazione stampa parlamentare. (Il Sole 24 ORE)

Finora ne sono stati lanciati circa 7.000 con i quali SpaceX può garantire la copertura di oltre 60 paesi. Come ormai noto, Starlink è l’ambizioso progetto di SpaceX per fornire servizi a banda larga dallo spazio. (L'HuffPost)

Ma ricorda anche che queste strutture sono sempre più necessarie e che "SpaceX ha le capacità per comunicazioni più affidabili". "Non si può affidare la sicurezza nazionale a un monopolista privato": scandisce il leader di Avs Nicola Fratoianni. (la Repubblica)