Aiuti umanitari a Gaza, i conti che non tornano. Le ong: convogli bloccati per 60 giorni

Di Giusi Fasano L’esercito israeliano invita le organizzazioni umanitarie a fare di più ma queste accusano le autorità dello Stato ebraico di violare il diritto internazionale DALLA NOSTRA INVIATA TEL AVIV - C’è qualcosa che non torna nei numeri degli aiuti umanitari per la Striscia di Gaza. Qualcosa di grosso. Perché è enorme il divario fra i dati dell’esercito israeliano e quelli delle Nazioni Unite sui camion che ogni giorno passano i controlli dei soldati dal lato israeliano e su quelli che arrivano a destinazione. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Roma, 30 dic. – Gli ospedali della Striscia di Gaza “sono tornati a essere campi di battaglia e il sistema sanitario è gravemente minacciato”. (Agenzia askanews)

Le delegazioni dei leader di Hamas, della Jihad islamica palestinese e del Fronte popolare per la liberazione della Palestina si sono incontrate ieri al Cairo per discutere i negoziati in corso per un cessate il fuoco e un accordo per il rilascio degli ostaggi. (Corriere della Sera)

Mohammad Abedini Najafabadi, il cittadino arrestato a Malpensa il 19 dicembre scorso su richiesta degli Stati Uniti, nel corso dell'incontro avvenuto questa mattina nel carcere di Opera con il suo legale Alfredo de Francesco, ha ribadito la sua estraneità alle accuse definendosi "stupito". (Sky Tg24 )

Israele-Hamas, le ultime notizie in diretta sulla guerra in Medio Oriente | Raid Usa sulla capitale dello Yemen: «Colpiti obiettivi dei ribelli Houthi»

Secondo il capo dell'ufficio, Ola Awad, la popolazione del territorio palestinese è scesa a 2,1 milioni, in calo di 160.000 persone rispetto al 2023. Awad ha affermato che quasi 45.500 persone sono state uccise negli attacchi israeliani e altre 100.000 sono fuggite dall'enclave dal 7 ottobre 2023. (Tiscali Notizie)

Gli attacchi israeliani hanno ucciso 27 palestinesi e ne hanno feriti 149 nell'ultimo periodo di 24 ore, afferma il ministero della Sanità di Gaza. Ali al-Batran, di un mese, è morto per ipotermia nell'ospedale Al-Aqsa Martyrs di Gaza, un giorno dopo che il suo fratello gemello è morto per la stessa causa, come riporta l'agenzia di stampa Wafa. (La Stampa)

"Il modello di attacchi mortali di Israele contro e vicino agli ospedali di Gaza, e i combattimenti associati, hanno spinto il sistema sanitario sull'orlo del collasso totale, con effetti catastrofici sull'accesso dei palestinesi all'assistenza sanitaria e medica", afferma l'ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani in una dichiarazione che accompagna il rapporto. (Corriere del Ticino)