«Cari americani...», la storica lettera con cui Biden annuncia il ritiro

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha comunicato con una lettera rivolta ai cittadini americani e pubblicata su X la sua decisione di abbandonare la corsa per la Casa Bianca. Una lettera impostata in forma tradizionale, su carta intestata e con la firma del presidente di suo pugno. Di seguito la versione integrale della lettera. «Miei concittadini americani, negli ultimi tre anni e mezzo abbiamo fatto grandi progressi come nazione. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altre testate

Anche la sua famiglia lo sosteneva in questa decisione, forse anche per non trascurabili interessi economici legati al ruolo della presidenza. Ancora pochi giorni fa, sosteneva convintamente che mai si sarebbe ritirato e che era il solo titolato a sconfiggere Donald Trump. (Il Giornale d'Italia)

Il presidente, circa 24 ore prima dell'annuncio ufficiale affidato a una lettera diffusa su X, ha informato anche i più stretti consiglieri e la famiglia di quanto sarebbe avvenuto. In sostanza, dopo settimane in cui ha ribadito che non avrebbe mollato, Biden ha alzato bandiera bianca mentre Donald Trump, in un comizio in Michigan, lo attaccava a testa bassa. (Adnkronos)

Dopo settimane di crescenti pressioni da parte di esponenti di primo piano del partito e membri del congresso – iniziate a margine del primo, disastroso dibattito televisivo contro il candidato Repubblicano Donald Trump –, Biden alla fine ha ceduto, annunciando in una lettera pubblicata su X il suo ritiro (ma sottolineando l'intenzione di rimanere alla Casa Bianca fino alla scadenza naturale del suo mandato). (WIRED Italia)

La svolta delle elezioni americane, il ritiro di Biden dalla corsa: annuncia il sostegno a Kamala Harris. Trump: «Sarà più facile da battere»

Il presidente Usa Joe Biden si ritira dalla corsa alla Casa Bianca. In una lettera postata su X, Biden scrive: “E’ stato il più grande onore della mia vita servire come presidente. E anche se era mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del Paese di ritirami e concentrarmi solamente sui mai compiti come presidente per il resto del mandato”. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

La vicepresidente Usa e favorita per la candidatura del partito democratico alle elezioni presidenziali, Kamala Harris, riceverà presto il sostegno Barack Obama, secondo le fonti di Nbc. Da quando Joe Biden si è ritirato dalla corsa, domenica 21 luglio, l'ex presidente ha elogiato Biden per il suo servizio, ma non ha espresso alcun favoritismo nei confronti di un potenziale candidato del partito. (Milano Finanza)

«È ora responsabilità del Comitato - hanno affermato - implementare un quadro per selezionare un nuovo candidato, che sarà aperto, trasparente, giusto e ordinato». (Corriere della Sera)