Assenze pesanti e petrolio: così inizia la Cop 29

Il maggiore evento di diplomazia climatica, la Cop29 che quest’anno si svolge a Baku, in Azerbaigian, non inizia nel migliore dei modi: sulla conferenza sul clima delle Nazioni Unite che prende il via domani pendono diverse incognite ma pure molte certezze poco felici. Il ritorno del presidente Usa Donald Trump, certamente, non lo è: è … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Al via oggi la Cop29, la conferenza sul clima delle Nazioni Unite che riunisce 197 Paesi e l'Unione europea. Dal Papa l'auspicio di un contributo importante alla tutela della casa comune, ma sul vertice pesano l'assenza di molti leader e l'elezione di Donald Trump che potrebbe far uscire di nuovo gli USA dagli accordi di Parigi. (RaiNews)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Anche quest’anno l’Università di Ferrara parteciperà con alcune delle proprie esperte e dei propri esperti alla 29esima Conferenza quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP29), il summit annuale dedicato ai negoziati sul clima globale, che nel 2024 si terrà a Baku in Azerbaigian (Estense.com)

Cop29, lunedì al via la Conferenza sul clima: "Ecco perché siamo vicini al punto di non ritorno"

Dallo storico summit di Rio del 1992 durante il quale venne approvata la Convezione quadro sui cambiamenti climatici, ogni anno i 197 Paesi parte del trattato, più l'Unione europea, si incontrano per fare il punto sulla situazione e cercare di portare avanti politiche comuni per arginare il riscaldamento globale sempre più accelerato. (Avvenire)

Le delegazioni dei Paesi Onu partecipanti, che sono 198, sono chiamate a decidere quanti soldi versare, dal 2026, agli Stati più vulnerabili per aiutarli a combattere il cambiamento climatico, e con quali regole. (QuiFinanza)

Nonostante il ripetersi di fenomeni meteorologici estremi riconducibili al riscaldamento globale, il mondo continua a sottovalutare l'impatto del cambiamento climatico. Pochi giorni prima della Cop29 che si apre domani a Baku, èstato il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres a lanciare un nuovo appello ad agire subito, perché il punto irreversibile di non ritorno si sta avvicinando. (upday IT)