UniCredit e Banco BPM: un’OPS che ridisegna il futuro del credito italiano
UniCredit, guidata da Andrea Orcel, lancia un’offerta pubblica di scambio su Banco BPM, riaprendo il risiko bancario italiano. L’operazione, tra ambizioni europee e resistenze interne, potrebbe ridisegnare il panorama del credito e avvicinare l’Europa al mercato unico bancario. L’OPS di UniCredit: un cambio di strategia fulmineo L’offerta pubblica di scambio (OPS) annunciata da UniCredit su Banco BPM segna una svolta nelle strategie del gruppo guidato da Andrea Orcel. (Creditnews.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Niente acquisti di azioni sul mercato, subito offerta sull’intero capitale di Banco Bpm attraverso uno scambio azionario. Operazione da 10,1 miliardi tutta carta contro carta e richiederà un aumento di capitale dedicato. (Finanzaonline)
UniCredit Banco BPM (LA STAMPA Finanza)
"L'M&A bancario in Europa è già iniziato, come vediamo in Spagna con, un'acquisizione ostile. Ma perché si sta facendo? Le banche stanno cercando di fare acquisizioni nel proprio paese perché le acquisizioni transfrontaliere sono più complicate dal momento che i regolatori sono diversi". (LA STAMPA Finanza)
L’Oracolo di Omaha, Warren Buffett, sembra aver momentaneamente messo da parte i titoli tecnologici per concentrarsi su settori più tradizionali. La Berkshire Hathaway ha recentemente acquisito una quota del 4% in Domino’s Pizza, investendo 550 mln di dollari e portando la valutazione complessiva della famosa catena di pizzerie a 13,7 mld di dollari. (Il Giornale d'Italia)
E dopo aver rilevato il 5% di Mps. Dal canto suo, il Banco ha presentato di recente un'offerta a sua volta su Anima. (Milano Finanza)
. "Poi vedremo, come è noto esiste la golden power. (Tiscali Notizie)