Ucraina, Orban propone una tregua a Zelensky. Putin incontra i leader di Cina e Turchia

Per saperne di più:
Ucraina

Città del Vaticano La presidenza ungherese dell'Unione europea è cominciata con una mossa a sorpresa: la prima visita a Kyiv del premier Viktor Orban. "L'obiettivo è contribuire a risolvere le sfide che attendono l'Ue. Ecco perché il mio primo viaggio è stato in Ucraina", ha dichiarato Orban. Zelensky, d’altra parte, ha invitato l'Ungheria e il suo primo ministro "a unirsi agli sforzi compiuti in vista dell'organizzazione di un nuovo vertice per la pace", dopo quello di giugno in Svizzera (Vatican News - Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mentre a Kiev i servizi di intelligence annunciano di avere sventato un piano di "provocatori" per occupare la sede del Parlamento con un'azione clamorosa volta a "minare la situazione socio-politica ucraina". (la Repubblica)

Il presidente ungherese fa visita a … A rompere la calma una colonna di auto nere con le sirene spiegate. (Il Fatto Quotidiano)

Noto blogger ed esponente di spicco dell'opposizione al presidente Kassym-Jomart Tokayev, il 18 giugno Sadykov era stato vittima di un attentato davanti alla sua casa della capitale ucraina, dove aveva ottenuto asilo politico dal 2014. (Sky Tg24 )

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Le truppe di Mosca continuano ad avanzare ad Est

Il blitz a sorpresa di Viktor Orbán in Ucraina è stata una prima volta quasi assoluta. Primo viaggio a Kiev dall'inizio dell'invasione russa, e primo viaggio appena iniziato il semestre di presidenza ungherese del Consiglio europeo. (ilmessaggero.it)

Roma, 2 lug. (Agenzia askanews)

Ucraina, Zelensky riceve Orban: cordialita' ma posizioni lontane Il primo ministro dell'Ungheria, Viktor Orban, che da ieri ha assunto la presidenza semestrale dell'Unione europea, e' a Kiev per la sua prima visita in Ucraina dall'invasione russa del 2022. (Il Mattino di Padova)