Il governo litiga con Lagarde, ma Giorgia non tradisce Orbán

Tajani polemizza con la presidente della Bce Lagarde. L’Eurogruppo-Ecofin boicottato dai ministri di molti paesi, ma non dall’Italia Il governo Meloni continua a litigare con tutti in Europa. Fa un’eccezione solo con l’Ungheria di Viktor Orbán con cui si guarda bene dall’increspare i rapporti. Il vicepremier di Forza Italia e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sguaina la spada e invita al duello la presidente della Bce, Christine Lagarde (LA NOTIZIA)

Se ne è parlato anche su altre testate

È la seconda sforbiciata del 2024 dopo quella del giugno scorso, e a convincere la granitica presidente Christine Lagarde è stata l’idea che – grazie ad un’inflazione ormai sotto controllo - fosse arrivato il momento di dare una mano all’economia dell’area Euro allentando la stretta monetaria con l’obiettivo di rilanciare investimenti e consumi. (Fiscal Focus)

Di più non può fare finchè la Fed non inizierà a ridurre il costo del denaro». Lo afferma Antonio Patuelli, presidente dell’Abi, che evidenzia una ripresa ad agosto dei mutui per la casa , a fronte dell’aspettativa del taglio che si era già riflessa sui tassi di mercato. (Il Sole 24 ORE)

Lo riporta l'ultima rilevazione pubblicata dall'istituzione monetaria.La scorsa settimana la Banca centrale europea ha operato un nuovo taglio dei tassi di interesse, nella misura di 25 punti base per quanto riguarda i depositi, il tasso che attualmente viene prevalentemente considerato come riferimento di mercato. (Tiscali Notizie)

Lagarde replica alle critiche dell’Italia: “Bce indipendente, lontani da pressioni politiche"

Dopo il taglio del costo del denaro di soli 0,25 punti deciso giovedì, i ministri Tajani ed Urso hanno infatti rimproverato una “mancanza di coraggio” della Bce. “La Banca centrale europea è un istituto indipendente”, “è chiaramente previsto nei trattati. (Il Fatto Quotidiano)

Guardando in avanti alla Bce "un approccio di graduale rimozione della restrizione sarà appropriato se i dati che perverranno risulteranno in linea con lo scenario previsionale di base". (LA STAMPA Finanza)

La presidente della Banca centrale: "Lavoriamo davvero sulla base del mandato, che è la stabilità dei prezzi, e sulla base delle prospettive dell'inflazione" (Adnkronos)