Caso Albania, Meloni: “Parte dei magistrati fa opposizione”. E convoca un cdm per “superare gli ostacoli” con nuove norme

“È molto difficile lavorare e cercare di dare risposte a questa nazione quando si ha anche l’opposizione di parte delle istituzioni che dovrebbero aiutare a dare risposte”. La missione albanese del governo riporta indietro la lancette della storia politica italiana. Riecco lo scontro frontale tra potere esecutivo e potere giudiziario. O per dirla meglio: Palazzo Chigi contro i magistrati. A oltre dieci anni dall’ultimo governo Berlusconi, riprende questa strada anche la premier Giorgia Meloni: se la decisione di un arbitro non piace significa che l’arbitro è venduto. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Meloni: «Noi un modello». La sezione immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei migranti all'interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader in Albania. (ilgazzettino.it)

Poche centinaia di posti - 388 - attualmente disponibili sugli oltre 1.000 annunciati. Un cantiere ancora aperto, su un terreno rivelatosi friabile, che ha richiesto 90 piloni di fondazione per un consolidamento non previsto. (Avvenire)

Il ministro dell'Interno Piantedosi annuncia che ricorrerà contro la decisione dei giudici romani che hanno bocciato il trattenimento dei 12 migranti portati in Albania con una nave militare italiana. (ilmessaggero.it)

Albania. Il tribunale non convalida il trattenimento dei migranti. Torneranno in Italia

2 Perché? La procedura accelerata di fronti… Con la decisione dei giudici del Tribunale di Roma il protocollo Italia-Albania è ora illegittimo? No, la sentenza non entra nel merito del meccanismo. (La Stampa)

Non ora – spiegano fonti autorevoli a palazzo Chigi – che l'iniziativa italiana ha guadagnato consenso in Europa, come conferma l'interesse di 10 Paesi e di Ursula von der Leyen dimostrato giovedì mattina a Bruxelles. (ilmessaggero.it)

La decisione del tribunale civile di Roma, attesa nel primo pomeriggio, è arrivata alle 14. Ed è probabile che finisca per avere un impatto sulle modalità di funzionamento dell'accordo fra Italia e Albania. (Avvenire)