Lutto nel giornalismo sportivo, è morto il marsalese Salvatore Lo Presti

Lutto nel giornalismo sportivo, è morto il marsalese Salvatore Lo Presti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Itaca Notizie SPORT

E’ morto all’età di 84 anni il giornalista Salvatore Lo Presti. Originario di Marsala, dopo gli studi universitari a Roma ha iniziato a collaborare con le più importanti testate della stampa sportiva nazionale: (Tutto Sport, il Corriere dello Sport e la Gazzetta dello Sport) oltre che con il Corriere della Sera e il Giornale Nuovo. Della “rosea” è stato fino al 2002 capo redattore, seguendo le competizioni calcistiche più importanti (Mondiali, Europei) e portando spesso idee innovative all’interno del mondo sportivo. (Itaca Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Se ne sono andati nel giro di tre giorni, i due Totò siciliani che hanno fatto grande il calcio torinese. Prima se n’è andato Salvatore Schillaci da Palermo che ci regalò le “notti magiche”; adesso è toccato a Salvatore Lo Presti da Marsala, che era in prima fila a raccontare quei momenti inarrivabili. (La Repubblica)

E' morto il giornalista Salvatore Lo Presti, aveva 84 anni e per oltre 15 è stato un collega alla Gazzetta dello Sport, dove era arrivato nel 1986 e dove aveva lavorato fino alla pensione, nel 2002, da responsabile della redazione di Torino. (La Gazzetta dello Sport)

Lutto doloroso per il mondo del giornalismo torinese (e italiano). Nella notte è infatti morto Salvatore Lo Presti, per tutti Toto, siciliano d'origine, ma ormai torinese d'adozione e giramondo al seguito della sua grande passione: lo sport e il calcio in particolare. (newsbiella.it)

Addio al marsalese Salvatore Lo Presti. Si spegne a 84 anni il decano del giornalismo sportivo italiano

Viene ricordato anche per il suo "Annuario del Calcio Mondiale" una vera e propria bibbia sul mondo del pallone che è stata per anni un punto di riferimento per giornalisti, dirigenti e procuratori. Storico giornalista sportivo che ha scritto sulle colonne del Corriere dello Sport, di Tuttosport e infine su La Gazzetta dello Sport, da tutti veniva chiamato "Totò". (Toro News)

Originario di Marsala, aveva 84 anni. Gazzetta, dove aveva terminato la carriera seguendo tutte le partite, in Italia e in Europa, della Juventus; era stato anche il creatore dell’Almanacco del calcio e consigliere dell’Ussi. (Giornale di Sicilia)

Lo Presti ha lasciato un'impronta... Leggi tutta la notizia (Virgilio)