Savona, polemica di Santi: “Zone della città allagate, sono stati puliti i tombini?”

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Savona. "Vorrei sapere in che zona sono stati puliti i tombini". La polemica arriva dal consigliere comunale Pietro Santi dopo gli allagamenti di ieri a Savona. Alcune perplessità erano già state sollevate da Santi sulla pulizia dei torrenti e delle foglie cadute sui marciapiedi vicini agli argini. Causa maltempo, come in altre località della provincia, anche nella Città della Torretta ci sono stati alcuni disagi con allagamenti dei tratti verso il mare di via Guidobono e via XX Settembre oltre a una parte di Zinola vicino al cimitero. (IVG.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel dettaglio, a seguito dell'esondazione del torrente Bormida, è stata provvisoriamente chiusa la strada statale 29 “del Colle del Cadibona" al km 119,500 in corrispondenza del comune di Dego, in provincia di Savona (Anas)

Fiume Bormida ormai prossimo all'esondazione a Mallare e Ferrania (SV). La protezione civile ha emesso un'allerta meteo arancione valida fino a tutta la giornata di giovedì 17 ottobre. Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

Il sindaco di Celle Ligure, Marco Beltrame, ha dichiarato: «La situazione è critica, abbiamo attuato il protocollo come se fosse un’allerta rossa». (varesenews.it)

Ondata di maltempo in Liguria, colpito soprattutto il savonese

L’ottobrata è finita, incalzata dalla nuova ondata di maltempo. E’ iniziato già da oggi un peggioramento meteo sulle regioni del Nord Italia con piogge e temporali anche intensi, a cominciare dalla Liguria, dove da domani torna l’allerta arancione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una violenta perturbazione caratterizzata da forti rovesci a lenta evoluzione ha insistito per qualche ora su Savonese ed Arenzanese causando accumuli di pioggia abbondanti. Maltempo, allerta arancione in Liguria. (ilmessaggero.it)

Dopo l’allerta gialla per temporali, scattata nella mattinata di oggi, 16 ottobre, zone di Ponente e centro, che, nel pomeriggio, si è allargata sulle zone die Levante, ne è stata diramata una nuova per domani, giovedì 17 ottobre, che, da gialla, passerà ad arancione (il grado più alto per temporali) sul centro e Levante ligure, dal savonese allo spezzino, compreso l’entroterra. (Il Sole 24 ORE)