L’Italia apre lo scontro in Europa sulla transizione all’auto elettrica

Il Ministro Urso bolla come “follia ideologica” la transizione all’auto elettrica entro il 2035 e annuncia una proposta per rivedere i tempi L’Italia apre lo scontro in Europa sulla transizione all’auto elettrica. Immagine via depositphotos Il 25 settembre sono attesi i dettagli sulla visione italiana per la transizione all’auto elettrica L’annuncio è di ieri. Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso ha deciso di andare al muro contro muro con Bruxelles sul tema della transizione all’auto elettrica. (Rinnovabili)

Ne parlano anche altre testate

Il giornalista di Sky Sport esplora le implicazioni tattiche del modulo di Conte e il ruolo di Politano e Neres nel Napoli. (Napolipiu.com)

«L'annuncio del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, per anticipare al 2025 la revisione dei tempi dello stop alla produzione dei motori endotermici appare tempestiva e opportuna alla luce delle notizie che quotidianamente arrivano, da ultimo la possibile chiusura di due impianti della Volkswagen in Germania e l'addio di Volvo al solo elettrico entro il 2030, relativamente alle misure che i produttori di auto di tutto il mondo stanno adottando per rispondere al mancato decollo - nostro malgrado ampiamente prevedibile - delle vendite di autoveicoli a trazione elettrica». (Il Messaggero - Motori)

Il governo italiano è pronto a dare battaglia sul bando delle endotermiche nel 2035. Il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, ha fatto una mossa per certi versi a sorpresa: l'Ungheria, a cui spetta la presidenza di turno del Consiglio Ue, ha organizzato per il 25 settembre prossimo un summit sul settore e il governo italiano intende cogliere l'occasione per chiedere di anticipare al 2025 la clausola di revisione già prevista per il 2026. (Quattroruote)

Il divieto Ue per le auto termiche, il 2035 sembra "troppo" vicino

Dal Palco del Forum di Cernobbio l’Italia chiede all’Ue di anticipare dal 2026 al 2025 la revisione sullo stop alle auto endotermiche dal 2035. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, dallo stesso palco chiede di rimandare il ban alle vetture a diesel e benzina. (Energia Oltre)

La sosta per le Nazionali è un periodo utilizzato dai vari club di calcio per fare varie riflessioni e programmare anche le mosse future, sia di calciomercato ma anche e soprattutto per quello che è lo sviluppo tattico delle varie squadre. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

L’Europa ha recentemente riconosciuto la necessità di politiche ambientali per promuovere la decarbonizzazione globale. Occupandosi primariamente dei trasporti, in questa direzione green, è rimasto escluso tutto quel panorama che include navi, aerei e treni. (ClubAlfa.it)