Quanto vale la reputazione italiana? 200 miliardi di euro. In poche ore

Condividi questo articolo Pubblicità Non si era mai visto prima. Per gli investitori istituzionali i due BTP (Buoni del Tesoro pluriennali) collocati oggi sui mercati si avviano ad infrangere la quota record di 200 miliardi di euro. L’emissione del Tesoro consiste in nuovi titoli per 10 miliardi di euro con scadenza a 7 anni e la riapertura di un trentennale per ulteriori 3 miliardi. I BTP hanno ottenuto richieste per 99 e 101 miliardi. (la VOCE del TRENTINO)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Tesoro italiano ha infatti avviato un’operazione tramite sindacato che prevede l’emissione di nuovi titoli con scadenza a 7 anni per 10 miliardi e la riapertura di un precedente trentennale per ulteriori 3 miliardi, che hanno ottenuto richieste rispettivamente per 99 e 101 miliardi . (Il Sole 24 ORE)

La domanda complessiva per il nuovo BTP a 7 anni e la riapertura del BTP a 30 anni ha superato 200 miliardi di euro. Lo ha comunicato il ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) con riferimento all'emissione dual tranche tramite sindacato. (LA STAMPA Finanza)

Nuova emissione di Btp, i Buoni del tesoro dello Stato italiano. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha annunciato che metterà a disposizione nuovi titoli di debito attraverso i servizi di alcune banche di investimento. (QuiFinanza)

Btp, nuova emissione 'dual tranche' a 7 anni. Riaperto anche quello a 30 anni (cedola 4,30%)

Secondo quanto riportato da Maximilian Cellino per Il Sole24Ore, a rendere ancora così appetibili i BTp sarebbero rendimenti senza rivali in Europa in un contesto di retromarcia di tassi ancora restrittivi, e un cauto ottimismo che affiora sui mercati nei riguardi delle pur complesse dinamiche del debito pubblico italiano. (SoldiOnline.it)

L'inedita doppia emissione dell'Italia fa centro e attira richieste record. Il Tesoro ha capitalizzato l'appetito verso la carta italiana da parte degli investitori a caccia di rendimenti interessanti e allo stesso tempo guardano con diffidenza alla vicina Francia a causa della sua maggiore instabilità politica. (il Giornale)

Il mandato è affidato a Deutsche Bank, Goldman Sachs, Intesa Sanpaolo, Jp Morgan, Morgan Stanley e Nomura. Il Tesoro ha dato mandato alle banche per un'emissione 'dual tranche', mediante sindacato, di un nuovo Btp benchmark a sette anni - scadenza 15 novembre 2031 - e di una riapertura fino a tre miliardi di euro del Btp trentennale 1 ottobre 2054, cedola 4,30%. (ilmessaggero.it)