Trombe d’aria, mareggiate, case scoperchiate e famiglie isolate: le immagini del maltempo in Sicilia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeridioNews - Edizione Sicilia INTERNO

Più delle parole, le immagini ricostruiscono la giornata di maltempo che ha colpito gran parte della Sicilia. Persone rimaste intrappolate in casa o in auto; piogge che hanno allagato le strade; il vento che non solo ha divelto alberi e pali ma ha pure scoperchiato case; mareggiate violente che hanno fatto danni e trombe d’aria che hanno distrutto dove sono passate. Disagi poi anche per i passeggeri di diversi voli diretti verso i diversi aeroporti dell’Isola che sono stati dirottati altrove. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Su altri giornali

Volontari organizzati della Protezione civile della Regione Sicilia stanno effettuando attività di pattugliamento sul territorio per monitorare e gestire in maniera rapida ed efficace eventuali emergenze legate al Maltempo nell'isola. (Tiscali Notizie)

Una giornata di forte maltempo ha messo in ginocchio il versante orientale della Sicilia, con il Siracusano che figura tra le zone più colpite. La combinazione di nubifragi intensi, venti di scirocco e fenomeni estremi come tornado e trombe marine ha causato danni materiali e disagi diffusi. (Meteo Italia)

PALERMO – Il maltempo si abbatte sulla Sicilia che per metà è in allerta rossa e per l’altra metà colorata di arancione. Il vortice ciclonico proveniente dalla Tunisia si avvicina alle Isole Maggiori e alla Calabria con raffiche di vento anche a 100 chilometri orari. (Livesicilia.it)

La tempesta mediterranea attualmente centrata nell’entroterra tunisino e in rapida risalita verso il Canale di Sardegna, ribattezzata “Gabri” dall’Aeronautica militare, è attualmente responsabile di condizioni meteorologiche avverse all’estremo Sud e sulle Isole maggiori. (METEO.IT)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. (vulturenews.net)

Si tratta di un’ondata di maltempo persistente, che potrebbe durare fino all’inizio della prossima settimana, rendendo questa fase meteorologica particolarmente critica per le regioni meridionali. Il Sud Italia continua a essere bersagliato dal maltempo senza sosta, con Calabria, Sicilia e Sardegna tra le aree più colpite da queste condizioni meteo avverse. (Tempo Italia)