Stellantis a Modena: Polo dell'Alta Gamma e Investimenti in Ricerca e Sviluppo

"Sicuramente positivo aver identificato a Modena, alla Maserati, il polo dell’alta gamma in Italia di Stellantis. Lì occorre però anche un investimento in un ‘dimostratore tecnologico’ per puntare anche su ricerca e sviluppo. Anche per questo ho richiesto di presentare a breve il nuovo progetto industriale specifico a Modena con la presenza del ministro Urso e di accelerare per realizzare un contratto di sviluppo per lo stabilimento ferrarese della VM", così il vicepresidente della Regione con delega allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla, commenta l’esito del tavolo Stellantis che si è svolto ieri al ministero delle Imprese e del Made in Italy dopo l’uscita di Carlos Tavares (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

"Modena diverrà il polo dell’alta gamma, coinvolgendo in tale missione l’ecosistema produttivo della Motor Valley per sviluppare il progetto insieme a tutti gli attori della filiera, dal design alla pre-industrializzazione, con i migliori componenti nazionali in termini di innovazione e circolarità, parte di un complessivo sforzo di valorizzazione del marchio Made in Italy rivolto esclusivamente alle auto alto di gamma prodotte nel nostro Paese". (il Resto del Carlino)

Come era stato facile prevedere, Stellantis ieri all’ennesimo tavolo convocato dal ministro Urso non ha presentato alcun «piano industriale», limitandosi a pochi annunci – buona parte dei quali riciclati – per dare un contentino al governo Meloni, promettendo per il futuro «la centralità dell’Italia», cercando di mostrare discontinuità dall’era Tavares – diventato il capro espiatorio di una crisi globale strutturale – appena conclusa. (il manifesto)

La Fiat Panda, un modello iconico del panorama automobilistico italiano, ha ancora molti anni da vivere. Prodotta nello stabilimento di Pomigliano d'Arco dal 2011, ha attraversato i decenni come auto popolare e pratica, particolarmente apprezzata per la sua compattezza e il suo rapporto qualità-prezzo. (Italpassion IT)

Stellantis, Bagnai (Lega): risultato importante per impianto Atessa

Il Piano Italia della multinazionale arriva nel giorno dell’atteso tavolo al ministero delle Imprese, ma arriva di fatto già negoziato nei colloqui riservati intercorsi in queste ultime settimane. Il governo ci crede e Stellantis ci punta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E infine uscimmo a rivedere Stellantis... L'ex Fiat (Secolo d'Italia)

– “Il vertice ministeriale sul settore dell’automotive, svoltosi ieri a Roma, si è concluso con un risultato importante dovuto all’autorevolezza del governo di centrodestra cui la Lega è fiera di contribuire con il proprio buon senso e la propria capacità di anticipare le grandi tendenze dell’economia”. (Agenzia askanews)