Auto elettriche, Unimpresa: "Performance negativa in Europa nell'ultimo anno e mezzo (-2%)"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Informa ECONOMIA

Di: Redazione 02/09/2024 Il Centro Studi di Unimpresa ha pubblicato un paper relativo alle prestazioni delle autovetture elettriche in tutto il mondo, con dati negativi in Europa, uno stallo negli Stati Uniti e una crescita instabile in Cina. Auto elettriche, Unimpresa: "Performance negativa in Europa nell'ultimo anno e mezzo (-2%)" L'analisi mostra che da gennaio 2023 a maggio 2024, solo icinesi sono rimasti in una situazione positiva con il tasso di penetrazione al 2%, mentre le immatricolazioni americane sono sostanzialmente ferme. (Italia Informa)

Se ne è parlato anche su altri media

I numeri sono però contrastanti. Da una parte c’è un calo delle vendite del 10% in Europa, un calo delle vendite dei veicoli cinesi per effetto dei dazi dell’UE e Tesla che vende meno auto, ma aumenta il fatturato (anche se crollano gli utili). (ClubAlfa.it)

Il tasso di penetrazione delle... Performance negativa in Europa per le autovetture elettriche e mercato fermo negli Stati Uniti d'America, con la sola Cina che cresce, ma a un ritmo non stabile. (Virgilio)

Si è constatato che, sebbene il numero prefissato di colonnine di ricarica nell’ambito pubblico sarà probabilmente raggiunto, non sarà possibile centrare l’obiettivo del 50% di auto elettriche tra le nuove immatricolazioni entro il 2025», ha commentato al CdT il portavoce del TCS, Massimo Gonnella. (Corriere del Ticino)

L’elettrificazione è l’obiettivo che, sebbene tra qualche imprevisto e ritardo, la comunità internazionale si è data. Ma ci siamo mai interrogati su quale sia l’impatto, ambientale e sociale, della produzione di auto elettriche? Entriamo più nel dettaglio per comprendere questo importante aspetto del passaggio alle auto 100% elettriche. (ClubAlfa.it)

Ormai quasi sette anni fa l’ex ceo di Ferrari pronunciò una profonda critica al settore delle auto elettriche, suggerendo che serve «prima risolvere il problema di come produrre l'energia da fonti pulite e rinnovabili». (Milano Finanza)

Un mantra che si sta riaffacciando con prepotenza alla mente di quanti sono preoccupati in merito allo scarso gradimento dei consumatori per i veicoli green. Il mercato delle auto elettriche si trova in un momento di grande difficoltà. (ClubAlfa.it)