Irruzione FREDDA artica per l’Immacolata: ecco le aree più colpite

Confermata da tutti i modelli l’irruzione fredda di origine artica nel week-end 7-8 dicembre, che farà irrompere in maniera più netta l’inverno su tutta la Penisola. A favorire questo marcato afflusso di aria fredda la risalita verso l’Islanda dell’anticiclone, che fungerà da scivolo a questo importante scambio di calore, come vediamo da questa mappa: Chiaro che questa è sola una delle tante opzioni che vedrebbero abbattersi bufere di neve lungo le Alpi di confine, ma ce ne sono altre che, insieme al freddo (qui più contenuto), il maltempo lo vedrebbero piombare direttamente sullo Stivale, come si nota da questa mappa prevista per lo stesso giorno: Questa incertezza sulla disposizione dei minimi pressori ad una distanza temporale di 7 giorni è assolutamente comprensibile. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altri media

Maltempo invernale per l'Immacolata Comincia a delinearsi uno scenario meteo piuttosto interessante per il periodo dell'Immacolata, quando un vortice è previsto portare maltempo a carattere invernale sull'Europa centrale e anche sul Mediterraneo. (iLMeteo.it)

TENDENZA METEO, WEEKEND DELL'IMMACOLATA CON FREDDO E NEVE A BASSA QUOTA, PROBABILITA' IN AUMENTO - Il prossimo weekend si prospetta decisamente dinamico, turbolento e dal sapore invernale sull'Italia Aumentano infatti le probabilità di assistere a una pulsazione dell'anticiclone delle Azzorre verso l'Islanda, una dinamica che favorirebbe la discesa massiccia di aria di estrazione artica su gran parte dell'Europa (3bmeteo)

"Tra martedì e mercoledì una nuova perturbazione atlantica raggiungerà l'Italia portando qualche pioggia o rovescio sparso soprattutto al Centrosud – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara –. (Today.it)

In Sicilia aria artica in attesa del ciclone dell’Immacolata

Questo impulso freddo ha chiuso novembre e inaugurato dicembre, lasciando il segno in diverse regioni del Centro-Sud. Temperature sotto la media stagionale hanno accompagnato gli ultimi episodi di pioggia e neve, alimentati da un flusso di aria gelida in arrivo dai Balcani. (Meteo Giornale)

Dove e quando, le previsioni Tra vento, neve e un ulteriore abbassamento delle temperature, ecco le previsioni della settimana. (ilmessaggero.it)

Tra mercoledì e giovedì l’aria più fredda in arrivo formerà un vortice ciclonico che si posizionerà al Sud. Dopo un lunedì che trascorrerà con un tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche pioggia sul basso Tirreno, da martedì arriverà la prima perturbazione, direttamente dal nord Atlantico, che salterà il Nord concentrando gli effetti al Centro Sud. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)