Federdistribuzione: «Trend stabile dell’inflazione ma i consumi non ripartono»

Secondo le stime preliminari, nel mese di ottobre 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra una variazione su base mensile nulla e aumenta dello 0,9% su base annua, dal +0,7% del mese precedente. La lieve accelerazione del tasso d’inflazione riflette principalmente l’andamento dei prezzi dei Beni alimentari, sia lavorati (da +1,5% a +2,0%) sia non lavorati (da +0,3% a +3,3%) e, in misura minore, l’attenuazione della flessione dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati (da -11,0% a -10,2%). (Italiafruit News)

La notizia riportata su altri media

– “Autunno caldo sul fronte dei prezzi! Dopo il miraggio di settembre, quando l’inflazione era calata per la riduzione dei prezzi legati alle vacanze, essendo finite le ferie degli italiani, ora nel mese di ottobre si torna alla dura realtà con un’accelerazione del tasso di inflazione da 0,7 a 0,9. (Consumatori)

Seppur in un quadro di stabilità congiunturale, a ottobre, secondo le stime preliminari dell’Istat, l’inflazione torna a crescere, segnando quasi un punto in più – +0,9% – su base annua, dal +0,7% del mese precedente. (Fruitbook Magazine)

Dopo la sorpresa Pil di ieri, arrivano anche le nuove indicazioni sull’inflazione italiana. Alla base dell’aumento c’è la crescita dell’inflazione alimentare e, in misura lieve, la minore disinflazione dei beni energetici regolamentati, che ha superato la spinta disinflazionistica proveniente dai beni energetici non regolamentati e dai servizi ricreativi. (Finanzaonline)

Inflazione balza a ottobre con 'stangata alimentari'. Panetta esorta Lagarde: "la Bce tagli di più"

In particolare, i prezzi del “carrello della spesa” – beni di prima necessità come alimentari e prodotti per la casa – è passata da un aumento annuo dell’1,0% a un +2,2%. A dirlo è l’Istat che a ottobre ha comunicato un indice nazionale dei prezzi al consumo (Nic) in salita dello 0,9% su base annua, rispetto allo 0,7% del mese precedente. (Economy Magazine)

Secondo le stime preliminari, nel mese di ottobre 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra una variazione su base mensile nulla e aumenta dello 0,9% su base annua, dal +0,7% del mese precedente. (Il Giornale delle PMI)

Economia Istat, l’inflazione a ottobre sale dallo 0,9%. Prezzi della spesa a 2,2% (VeneziePost)