Dai Cct ai bund, dai dollari alle sterline: chi fa concorrenza al Btp Valore

Gradualità e impegno a medio termine. Ecco le due nuove parole d’ordine per i risparmiatori che hanno risposto all’offerta del Tesoro di un nuovo Btp Valore, il quarto, conclusasi, venerdì 10 maggio, mentre i destini della politica monetaria globale sono più che mai sospesi. Con gli Stati Uniti di nuovo in bilico su un peggioramento dell’inflazione e su una propensione al consumo ancora molto robusta, mentre sembra quasi certo (almeno queste sono le aspettative del mercato) un taglio da parte della Banca centrale europea in giugno. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Quale polizza conviene attivare se si decide di trascorrere le vacanze all’estero? A cosa bisogna prestare attenzione se si scelgono mete come la Tanzania o il Sudafrica? Che tipo di copertura sanitaria conviene avere prima di andare in Giappone o negli Stati Uniti? Proviamo a chiarire alcuni di questi dubbi, partendo da alcune regole che è bene seguire sempre, come consultare il sito della Farnesina «Viaggiare sicuri», controllare i documenti necessari e la normativa sanitaria in vigore nel Paese in cui si vuole andare. (Corriere della Sera)

Il recentissimo collocamento del Btp Valore ha spostato in avanti nel tempo la strategia d’investimento di una parte importante dei risparmiatori del nostro Paese. Al termine dei quali, a chi avrà sottoscritto il titolo in fase di collocamento e lo avrà conservato fino alla data di rimborso, verrà accreditato un premio fedeltà pari rispettivamente allo 0,7 e allo 0,8% lordo del valore nominale a suo tempo acquistato. (Corriere della Sera)

Nonostante l’avvio dei tagli ai tassi di interesse da parte della Bce, peraltro molto meno aggressivi di quanto il mercato si aspettasse in precedenza, i rendimenti dei bond rimangono interessanti. Tra gli ultimi... (Milano Finanza)

Bond, il paradosso dello spread con i titoli della Commissione Ue: più basso che col Bund tedesco – LE TABELLE

Pur, naturalmente, con valori differenti, da nazione a nazione. La marcia dei rendimenti in area euro insegna molte cose: osservando il grafico si ricava una sensazione di unità e di comune cammino in ambito europeo. (Corriere della Sera)

In altre parole l’unione fiscale, auspicata da Mario Draghi e dal governatore di Bankitalia Fabio Panetta (Milano Finanza)