Collasso dell’Inverno nei primi 10 giorni di Gennaio 2025

Più informazioni:
Cambiamento climatico

Siamo ormai prossimi a quello che viene spesso considerato un bivio stagionale. Questo accade tra la fine dell’anno e l’inizio del nuovo, un periodo in cui l’inverno tende a cambiare volto. Dal punto di vista climatico, questo momento rappresenta il vero inverno, o almeno quello che si potrebbe delineare in conseguenza del cambiamento climatico e delle fluttuazioni naturali. I modelli matematici suggeriscono la possibilità di un cambiamento repentino. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri media

Arriva la Niña: conseguenze in Italia da Gennaio 2025 Adesso è ufficiale, confermato il ritorno della Niña.Gli effetti di questo importante fenomeno a livello globale si sentiranno anche in Italia, già da Gennaio 2025, con conseguenze importanti sul resto dell'Inverno. (iLMeteo.it)

Tendenza meteo per Gennaio 2025 Sono appena arrivati gli aggiornamenti del Centro Europeo con la tendenza su temperature e precipitazioni per Gennaio 2025. (iLMeteo.it)

Le recenti osservazioni delle temperature superficiali del mare (SST) nel Pacifico equatoriale rivelano un quadro complesso e in evoluzione del sistema climatico globale. (Tempo Italia)

Sudden Stratospheric Warming + La Niña: come cambia il meteo dell’Inverno

Forse non tutti i lettori sanno che La Niña rappresenta un fenomeno meteo caratterizzato dal raffreddamento delle acque superficiali nell’Oceano Pacifico equatoriale orientale. Ciò è in grado di alterare significativamente la circolazione atmosferica globale, con papabili conseguenze pure in Italia. (Meteo Giornale)

Questo raffreddamento temporaneo, tuttavia, non arresta il trend del riscaldamento globale, alimentato dalle attività umane. Le previsioni per il 2025 indicano una lieve diminuzione delle temperature medie globali rispetto al 2024, grazie all’influenza del fenomeno climatico La Niña. (Meteo Giornale)

La Niña: il raffreddamento del Pacifico e le sue implicazioni Con l’arrivo di La Niña, si sta registrando un raffreddamento delle acque superficiali dell’Oceano Pacifico. (Meteo Giornale)