Gli attacchi cyber preoccupano la finanza. Il test della Bce sulle banche: “Aree di miglioramento”

Negli occhi ancora abbiamo la “schermata blu della morte”, quella che il 19 luglio ha mandato il mondo in tilt scatenando uno scenario orwelliano per colpa di un maldestro aggiornamento software rilasciato da CrowdStrike e capace di metter ko i sistemi Microsoft. Tra indici incapaci di aggiornarsi e qualche disagio alle banche, anche il settore finanziario – secondo alle compagnie aeree – ha mostrato il lato oscuro della dipendenza tecnologica. (la Repubblica)

Su altre fonti

Banca d’Italia sempre più attenta alle minacce informatiche. Da oggi, Bankitalia ha lanciato una nuova sezione sul suo sito web dedicata alla cybersicurezza, intitolata “La Banca d’Italia per la cybersicurezza“. (FIRSTonline)

Nel settore finanziario la diffusa digitalizzazione si riflette direttamente sugli operatori e sulle infrastrutture di supporto, sulle modalità di distribuzione e di fruizione dei servizi finanziari e sulle abitudini degli utenti. (Banca d'Italia)

L’esercizio, avviato nel gennaio 2024, prevedeva in particolare uno scenario di prova fittizio, ove tutte le misure preventive fallivano e un attacco cibernetico si ripercuoteva gravemente sulle basi di dati dei sistemi fondamentali di ciascuna banca. (Diritto Bancario)

La Banca d'Italia per la cybersicurezza

Una prova di stress che ha visto coinvolte 109 banche vigilate direttamente dalla Banca Centrale Europea chiamate a rispondere a un questionario e a sottoporre documentazione all’esame dei responsabili della vigilanza, mentre un campione di 28 banche è stato selezionato per verifiche più approfondite. (Key4biz.it)

(Dora). (Industria Italiana)

Sul sito della Banca d’Italia è partito il nuovo focus “La Banca d’Italia per la cybersicurezza”, che offre un punto di accesso unico sulle attività svolte dalla Banca d’Italia per prevenire e contrastare il rischio cibernetico nel sistema finanziario. (Il Sole 24 ORE)