VIDEO: Mattarella: "Paesi ostili manipolano le informazioni"
"Globalizzazione e digitalizzazione hanno reso il mondo molto più interconnesso e interdipendente e più vicine le sue varie parti. Se ne è avvantaggiata la conoscenza reciproca e, contemporaneamente, è emersa nuovamente la pretesa di alcuni Governi di calare cortine sui flussi di informazione e sulle relazioni tra i cittadini di vari Paesi o di incidere negativamente su di essi attraverso ostili strumenti di manipolazione delle informazioni e di condizionamento di opinione" così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo alla Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori alla Farnesina (il Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
Sergio Mattarella: "Alcuni paesi ostili manipolano le informazioni" (Liberoquotidiano.it)
Ci sono dei "principi definiti dalla Costituzione, agli articoli 10 e 11" e, tra questi, c'è il "diritto di asilo per lo straniero cui venga impedito nel suo Paese l'esercizio... (Virgilio)
Mattarella: Drammi migratori vengono usati da alcuni Stati come arma in violazione del diritto (L'Unione Sarda.it)
‘I drammi migratori sono talvolta oggetto di gestioni strumentali da parte di alcuni Stati, per trasformarli in minaccia nei confronti dei vicini, in palese violazione di convenzioni internazionali liberamente sottoscritte’, aggiunge. (AltaRimini)
E poi un attacco indiretto a Elon Musk, seppur non menzionato, la difesa delle Corti di giustizia europee messe sotto accusa dal nostro governo, la messa in guardia dalle sirene del “settarismo nazionalistico”. (la Repubblica)
Mattarella e la frecciata a Musk: "Stati superati da potenze finanziarie" 16 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)