Aliquota Irpef del 33% per i redditi fino a 60mila euro. L’ipotesi “last minute” del governo

– Abbassare al 33% l’aliquota Irpef per i “redditi medi”. Non solo. Estendere questa percentuale di tassazione ai redditi fino 60mila euro. E’ l’idea “last minute” lanciata dal viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo a Parlamento dove è in discussione la Finanziaria. Bollettephotoiron - stock.adobe.com Dal concordato all’Irpef “Noi abbiamo spostato l'asticella in avanti, perché abbiamo riaperto i termini per il concordato, fissati al 12 dicembre (dalla cui riuscita dipendono anche le risorse disponibili per la legge di bilancio ndr) : ci auguriamo che ci sia un gettito aggiuntivo che verrà messo a servizio della riduzione dell'aliquota del ceto medio”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Il governo punta a raccogliere almeno 2,5 miliardi di euro attraverso la riapertura dei termini per l’adesione al concordato preventivo. Lo ha dichiarato il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, nel corso dell’assemblea nazionale di Confesercenti tenutasi a Roma. (il Giornale)

Abbiamo sempre questa spada di Damocle delle risorse da trovare. "Sono assolutamente favorevole, l'unica cosa è trovare le risorse da mettere al servizio di questo intervento. (LA STAMPA Finanza)

– L’obiettivo è di tagliare le tasse sul ceto medio. Che si scontra, però, con l’esiguità delle risorse messe a disposizione dalla manovra economica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Leo, 'obiettivo almeno 2,5 miliardi da concordato per Irpef'

E' quanto si apprende da fonti qualificate. Se dal concordato bis non dovessero arrivare le risorse necessarie per un ulteriore taglio dell'Irpef al ceto medio, non è escluso che si possa valutare un decreto legge in cui far confluire altre risorse e che potrebbe essere varato anche successivamente alla manovra, ai primi di gennaio. (Gazzetta di Parma)

Stesso approccio per il suo utilizzo. Per fare chiarezza su questo dossier bisognerà attendere il 12 dicembre, quando si chiuderanno i termini di adesione al concordato biennale preventivo per le partite Iva. (ilmessaggero.it)

Lo ha detto il viceministro dell'Economia Maurizio Leo interpellato a margine dell'assemblea di Confesercenti. Il governo punta a raggiungere almeno 2,5 miliardi dal concordato per andare avanti sul taglio dell'Irpef per il ceto medio. (Tuttosport)