La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan–ATLAS) è prossima il perielio. Ecco quando, dove e perché vederla

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

Il 27 settembre 2024 arriverà al perielio, ovvero al punto di massimo avvicinamento al Sole, la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan–ATLAS), proveniente dalla lontana nube di Oort. C/2023 A3 è stata scoperta il 9 gennaio 2023 dal Purple Mountain Observatory in Cina, e indipendentemente rilevata dal sistema di monitoraggio ATLAS in Sudafrica il 22 febbraio dello stesso anno. Questa cometa ha attirato l’attenzione della comunità scientifica grazie alle sue caratteristiche orbitali e alla sua potenziale alta luminosità, che fin da subito l’ha classificata come una possibile Cometa. (Astrospace.it)

Ne parlano anche altre fonti

Un evento astronomico unico che non si vedeva da 80 mila anni ed è stato visibile anche dalla provincia di Ragusa. Si tratta della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, soprannominata la cometa del secolo, che ha offerto uno spettacolo irripetibile e visibile ad occhio nudo. (Radio RTM Modica)

Il 27 settembre è a… (La Repubblica)

Quando si vedrà in tutta la sua potenza? Il picco, stando ai calcoli degli esperti, dovrebbe essere intorno al 9 di ottobre, meteo permettendo. C'è chi già l'ha ribattezzata "la cometa del secolo" ma, in verità, quella che venerdì 27 settembre passerà nel punto dell'orbita più vicino al Sole e, se non si disintegrerà, nei giorni successivi si avvicinerà alla Terra, è la C/2023 A3. (ViterboToday)

Astronomia: arriva 'Atlas' la Cometa del Secolo e sarà visibile a occhio nudo; quando e dove vederla

L'attesa per la cosiddetta "cometa del secolo" C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS sta crescendo tra gli appassionati di astronomia in Italia. Questo spettacolare corpo celeste promette di regalare uno show indimenticabile nei nostri cieli autunnali, ma la sua visibilità dipende da diversi fattori cruciali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La cometa Tsuchinshan ATLAS vista da Ragusa, grazie ad uno scatto dell'astrofotografo Gianni Tumino. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Attualmente sta splendendo nell'emisfero meridionale con una magnitudine di 2.5. Per vedere una cometa ad occhio nudo la magnitudine deve essere al massimo 4. Più questo valore è basso e più l'astro è luminoso. (iLMeteo.it)