Schillaci: “Antibiotico-resistenza la nuova pandemia. Parte del fondo farmaci innovativi a supporto nuovi antibiotici”

Schillaci: “Antibiotico-resistenza la nuova pandemia. Parte del fondo farmaci innovativi a supporto nuovi antibiotici” 11 OTT “L’antimicrobico resistenza è un problema che mi sta particolarmente a cuore, è un nemico silenzioso, che si nasconde nell’ombra, ci minaccia e minaccia di vanificare i progressi della medicina moderna grazie ai quali oggi molte malattie sono curabili. Questa è un’emergenza, è la vera pandemia, considerato l’alto numero di decessi legato a questo fenomeno. (Quotidiano Sanità)

La notizia riportata su altre testate

“Con questi fondi - aggiunge - dimostriamo che l’Italia è in prima linea per arginare questa pandemia e incoraggiamo gli investitori nella ricerca di nuovi antibatterici”. Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nella conferenza stampa di chiusura del G7 Salute di Ancona. (Sanità24)

Già ora, in Europa, più di 25 mila persone ogni anno muoiono per infezioni da batteri resistenti agli antibiotici, ma è nettamente diversa la distribuzione tra i vari Stati. Il progressivo aumento dell’antibiotico-resistenza è un’emergenza sanitaria a livello mondiale. (Nurse Times)

Le persone vaccinate avranno meno contagi e quindi saranno anche più protette contro potenziali complicazioni da infezioni secondarie che possono innescare l’uso di antimicrobici o richiedere il ricovero in ospedale. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

G7 Salute, il ministro Schillaci: «Dall’Italia 21 milioni di dollari per nuovi antibiotici»

IMAGOECONOMICA (Avvenire)

Un po’ per l’uso smodato che se ne fa, in parte perché negli ospedali non si presta ancora l’attenzione necessaria a prevenire le infezioni e in misura non inferiore per il fatto che l’industria ha smesso di fare ricerca sui nuovi antibiotici (La Stampa)

ANCONA – È stato il ministro della salute Orazio Schillaci, al termine dei lavori del G7 Salute alla Mole Vanvitelliana di Ancona, a fare il punto sulla riunione ministeriale internazionale appena conclusa. (Centropagina)