Sinner matematicamente n.1 al mondo a fine anno: l’Italia tocca l’apice della sua storia

Jannik Sinner sarà numero 1 del mondo a fine anno. La matematica certezza è giunta dopo la vittoria ottenuta contro il ceco Tomas Machac nella semifinale del Masters 1000 di Shanghai: il fuoriclasse italiano svetta in testa al ranking ATP con 11.570 punti (diventeranno 11.920 in caso di trionfo sul cemento cinese) e vanta addirittura 4.450 lunghezze di margine sullo spagnolo Carlos Alcaraz. All’azzurro sarebbe servito avere almeno 3.250 punti di vantaggio sull’iberico nella ATP Race, la graduatoria che tiene conto esclusivamente dei risultati conseguiti durante la stagione in corso, per essere certo già del numero 1 al termine dell’evento di Shanghai: ora primeggia con 9.980 punti (10.330 in caso di sigillo in Cina) e 3.270 di margine sul rivale, rendendosi così irraggiungibile nel prossimo mese e mezzo di tornei. (OA Sport)

La notizia riportata su altri media

Basta andare sul canale Sky Sport Tennis al 203 e, con il tasto verde del telecomando di Sky Q via satellite o il tasto interattività di Sky Glass, se connessi alla rete internet, accedere alle immagini in diretta dai campi di gioco dei tornei acquisiti da Sky, curate e realizzate da ATP e WTA e in più, nella sezione Classifiche, visualizzare in tempo reale il ranking di singolare ATP e WTA. (Sky Sport)

L'elimazione di Carlos Alcaraz nei quarti, proprio per mano di Machac, poi sconfitto da Sinner in semifinale, aveva già certificato che Jannik sarebbe stato il primo italiano di sempre a chiudere in vetta alla classifica Atp. (Adnkronos)

C’è spazio per dell’ironia nei momenti più caldi del secondo set. Tomas Machac, quando era sotto 4-6 4-5 0-15, ha cambiato la racchetta dopo aver rotto il telaio. Il ceco si è avvicinato a Sinner “accusandolo” di questo danno alla racchetta, esclamando all’altoatesino: “Tiri troppo forte!”. (TennisItaliano.it)

Sinner rompe la racchetta di Machac in semifinale con un dritto potentissimo: "Sei troppo veloce"

Sotto gli occhi di uno spettatore d'eccezione, Roger Federer, approda alla finalissima dopo aver vinto 6-4 7-5 contro la rivelazione del torneo: il ceco Tomas Machac. Jannik Sinner in finale all'Atp Masters 1000 di Shanghai con un'altra grandc prestazione. (Secolo d'Italia)

Leggi tutta la notizia L'azzurro, numero 1 del mondo, in semifinale batte il ceco Tomas Machac per 6 - 4, 7 - 5 in 1h44'. (Virgilio)

Video suggerito A cura di Ada Cotugno (Fanpage.it)