Copa Cogeca incontra Italia Francia Spagna e Polonia su Mercosur

Roma, 9 dic. – I ministri dell’Agricoltura di Italia, Francia, Spagna e Polonia Francesco Lollobrigida, Annie Genevard, Luis Planas e Czeslaw Siekierski hanno incontrato oggi i vertici del sindacato degli agricoltori europei e delle cooperative agricole del Copa-Cogeca. Un incontro chiesto “urgentemente” per discutere delle conseguenze dell’accordo firmato venerdì scorso a Montevideo tra la Commissione europea e i presidente dei paesi del Mercosur, spiega il Copa Cogeca sul proprio profilo X. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

Contingente a dazio zero Ente Risi dice "no" all' accordo commerciale Ue-Mercosur. Sulla questione interviene la presidente, la vercellese Natalia Bobba: «Chiediamo reciprocità e protezione delle nostre produzioni. (Prima Vercelli)

Dopo il successo della Winter Edition che si è svolta nei giorni scorsi a Sassari, a Febbraio il contest si sposterà in Sud America (SARdies.it)

A soli tre giorni dall'annuncio della conclusione dell'accordo Mercosur, i trattori degli agricoltori si sono già fatti sentire, lunedì, davanti all'edificio del Consiglio dell'Unione europea, dove erano riuniti i 27 ministri europei dell'Agricoltura. (Euronews Italiano)

Sono 57 i prodotti italiani che saranno protetti dall’ accordo Ue-Mercosur , siglato venerdì scorso con un viaggio lampo a Montevideo dalla presidente Ursula Von der Leyen. Nella lista dei 57 gioielli made in Italy stilata dalla Commissione Ue figurano pezzi da novanta come B arolo, Franciacorta, Chianti, Prosciutto di San Daniele, Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, Grana Padano , ma ci sono anche prodotti “cult” come lo Zampone di Modena, il Culatello di Zibello e ancora i Cantuccini Toscani, Fontina e Gorgonzola, l’Aceto Balsamico di Modena … Rientrano tutti in un più corposo gruppo di 350 eccellenze europee che risulteranno blindate rispetto a un “rischio imitazione” nei Paesi dell’America latina firmatari dell’accordo di partenariato (Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay). (Il Sole 24 ORE)

Il Sudamerica e la Thailandia minacciano il riso oristanese. È forte la preoccupazione che arriva dai produttori locali, che chiedono al Governo e all'Unipne Europea di tutelare l'agricoltura sarda, garantendo concorrenzialità sul mercato. (LinkOristano)

La firma dell’ accordo commerciale Ue-Mercosur che regola e semplifica gli scambi import-export con i Paesi sudamericani ha suscitato critiche da parte del mercato agricolo europeo , ma non mancano anche le opportunità. (Il Sole 24 ORE)