Trump e Musk, Nuove Strategie per l'Amministrazione USA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le parole di Donald Trump da Mar-a-Lago e i messaggi di Elon Musk su X delineano l'inizio di un'onda di iniziative strategiche e mediatiche che accompagneranno l'insediamento della nuova amministrazione USA. Gli annunci di Trump e le azioni di Musk, complementari tra loro, denotano l'esistenza di un piano ben preparato. Trump ha dichiarato che non esclude l'uso della forza per ottenere la Groenlandia e il Canale di Panama, affermando che la Groenlandia va annessa o comprata e il Canale di Panama inglobato, senza escludere l'uso della forza militare o economica.
Secondo Trump, il Canada dovrebbe diventare la 51esima stella della bandiera USA e il Golfo del Messico ribattezzato Golfo d'America. Ha inoltre sottolineato che i Paesi NATO devono pagare il 5% del PIL in difesa, altrimenti Washington li abbandonerà nelle grinfie di Putin. Durante una conferenza stampa di un'ora, Trump ha ricordato al mondo cosa significa averlo come presidente degli Stati Uniti, promettendo un'età dell'oro per l'America. Ha affermato che al momento il Paese è sotto assedio e non rispettato all'estero, ma che presto la situazione cambierà.
Nel frattempo, la premier danese Mette Frederiksen ha risposto chiaramente alle dichiarazioni di Trump, affermando che la Groenlandia non è in vendita e appartiene ai groenlandesi. Frederiksen ha ribadito che gli Stati Uniti devono tenere le loro aspirazioni espansionistiche lontano dall'isola più grande del mondo. Mentre Trump disegna il risiko di un nuovo ordine mondiale, la premier danese ha blindato la Groenlandia cambiando la bandiera.
In questo contesto, le azioni di Musk su X e le dichiarazioni di Trump rappresentano un chiaro segnale delle intenzioni della nuova amministrazione USA.