Natoli, la linea del Csm: non può più restare, ha tradito la funzione

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

La componente laica del Consiglio superiore della magistratura Rosanna Natoli, eletta in quota Fratelli d’Italia, non può rimanere al proprio posto; il caso battezzato con il suo nome non s’è chiuso con le dimissioni dalla Sezione disciplinare, sebbene lei continui a far credere il contrario. Al Quirinale, dove il capo dello Stato Sergio Mattarella ha condiviso analisi e considerazioni con il comitato di presidenza (il vicepresidente Fabio Pinelli e i vertici della Cassazione Margherita Cassano e Luigi Salvato), ritengono che l’incontro tra Natoli e la giudice catanese Maria Fascetto Sivillo sottoposta a procedimento disciplinare (registrato da quest’ultima a insaputa dell’altra) sia un episodio troppo grave per essere superato con il solo abbandono della poltrona al «tribunale dei giudici». (Corriere Roma)

Ne parlano anche altre fonti

Quella della consigliera del Csm Rosanna Natoli, la giudice disciplinare che ha incontrato il 3 novembre 2023 nel suo studio di Paternò la sua imputata Maria Fascetto Sivillo. Un grave problema che va risolto in fretta, perché ne va dell’onore stesso di palazzo Bachelet. (la Repubblica)

Sono ore d’attesa, a Palazzo Bachelet, da dove oggi pomeriggio alle 17 il vicepresidente del Csm Fabio Pinelli è partito alla volta del Quirinale, per incontrare il Capo dello Stato dopo l’ennesimo scandalo in seno all’organo di autogoverno. (Il Dubbio)

Il 18 luglio la consigliera aveva dato le proprie dimissioni in seguito alla deposizione agli atti di alcune registrazioni contenenti i colloqui con la giudice di Catania Sivillo, sotto procedimento disciplinare. (Sky Tg24 )

Natoli ignora Mattarella, il Csm in ferie con lo scandalo in corso

Lei vuole le dimissioni, lui: “No” Professor Fulvio Gigliotti, nella scorsa consiliatura del Csm, quella stravolta dallo scandalo nomine – il cosiddetto caso Palamara – lei è stato il vicepresidente della sezione disciplinare. (Il Fatto Quotidiano)

La Procura di Roma ha iscritto nel registro degli indagati Rosanna Natoli, consigliere del Plenum del Csm ed ex componente della sezione disciplinare. Secondo quanto reso noto, le accuse contestate dai pm capitolini sarebbero quelle di rivelazione di segreti d'ufficio e abuso d'ufficio. (il Giornale)

A due giorni dalla convocazione al Quirinale dei vertici del Csm, rischia di calare un silenzio imbarazzante sul caso Natoli: la consigliera, fedelissima di Ignazio La Russa e protagonista di un incontro proibito con una giudice sotto processo disciplinare di fronte al collegio di cui era vicepresidente, resiste al suo posto come nulla fosse, altro … (Il Fatto Quotidiano)