Addio a Rino Tommasi, la voce del tennis e della boxe
Se n’è andato anche Rino Tommasi, 90 anni, voce del tennis in indimenticabili telecronache accanto a Gianni Clerici, scomparso nel giugno 2022 . Un duo che si integrava alla perfezione, Rino tutto numeri e statistiche, Gianni tutto poesia e tecnica. Descrizioni e osservazioni, immancabilmente ironiche, che non solo accompagnavano il gioco, ma erano parte del gioco. Nato a Verona, Rino Tommasi aveva compiuto 90 anni lo scorso 23 febbraio ed è morto proprio alla vigilia degli Australian Open , il primo Slam dell’anno seguìto mille volte. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre testate
Rino Tommasi e una passione chiamata Verona. Era alle scuole elementari di Sant’Eufemia quando scoccò l’amore per l’Hellas. (Corriere della Sera)
Addio a Rino Tommasi, storica voce di tennis e boxe 08 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)
Aveva una memoria che definiva “oceanica” e furono proprio i primi cedimenti del suo formidabile archivio mentale, che gli valse da Gianni Clerici il soprannome di “computeRino”, il segnale della malattia. (Il Fatto Quotidiano)
Veronese avrebbe compiuto 91 anni a febbraio. Rino Tommasi è stato un giornalista straordinario, un precursore, letteralmente era avanti. Non aveva paura di esprimere il suo pensiero, lo faceva sempre con modi netti, ma sempre con garbo, un modo di fare giornalismo molto americano con tendenza ad aggiornarsi ed ad istruirsi quasi maniacalmente prima degli incontri di pugilato o tennis (Atalantini.com)
La scomparsa a quasi 91 anni del grande giornalista, scrittore e statistico veronese Rino Tommasi presta il fianco per ricordarlo (anche) con un aneddoto di cui sono stato involontariamente protagonista e che chi lo ha vissuto accanto a me quel giorno, non può certo esserselo dimenticato. (La Sesia | Cronaca)
– Anche la città di San Benedetto piange la scomparsa del giornalista e commentatore televisivo Rino Tommasi. Rino Tommasi se ne è andato a 90 anni dopo aver lottato contro una malattia che alla fine non gli ha lasciato scampo. (il Resto del Carlino)