Sanità, l'Ausl di Bologna tra le prime 5 in Italia per «performance». Il dg Bordon: ma c'è da fare
L’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, piazza l’azienda Usl di Bologna sul tetto della sanità italiana. Secondo l’ultima rilevazione dell’ente che svolge una funzione di supporto alle politiche di governo dei servizi sanitari di Stato e Regioni, quella bolognese è tra le cinque aziende che raggiungono un livello maggiore di performance nel Paese. «Un riconoscimento che premia il lavoro di squadra di quasi 11 mila dipendenti, che assistono i pazienti ad alto livello pur nella difficoltà del nostro Sistema sanitario nazionale», dice il direttore generale dell’azienda sanitaria bolognese Paolo Bordon, consapevole però del lavoro ancora da fare su molti fronti (dalle liste d’attesa agli investimenti). (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’attività delle 110 aziende italiane sono state misurate attraverso 34 indicatori che si riflettono nei diversi livelli prestazionali tra bassi, medi e alti così che la sanità del ponente ligure che ingloba tutta la provincia non brilla per il parametro relativo all’assistenza ospedaliera ottenendo un basso livello di performance. (LaVoceDiImperia.it)
Emerge dalla valutazione sui... L'Azienda USL Toscana nord ovest è la prima Asl d'Italia sopra i 700mila abitanti nei settori della prevenzione e dell'assistenza territoriale. (Virgilio)
Se abiti dove un'ambulanza ci mette mezz'ora per intervenire, dove non si fa prevenzione contro i tumori e dove, se hai bisogno, l'assistenza a domicilio è praticamente assente, come fai a non sentirti un cittadino di serie B? Eppure la classifica delle Asl stilata da Agenas (l'agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) racconta proprio questo: curarsi in Italia non è uguale ovunque. (il Giornale)
Le Scotte è stata valutata tra le 13 migliori aziende italiane e, con riferimento a quelle con meno di 700 posti letto, tra le prime 4. I dati 2023 sono stati presentati al Forum Risk ad Arezzo e valutano in modo multidimensionale le aziende sanitarie italiane con le migliori performance. (LA NAZIONE)
In occasione del Forum risk management di Arezzo, Agenas ha pubblicato i dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale. Su un totale di 51 aziende ospedaliere e aziende ospedaliere-universitarie analizzate, solo 13 sono riuscite a ottenere una valutazione complessiva buona: la maggior parte di queste si trovano nelle regioni del Nord Italia (inItalia)
Benvenuti al Nord, terra di eccellenza sanitaria. (Il Mattino di Padova)