Mantovano, 'sul progetto Albania non recediamo'
"Nessuna intenzione di recedere sul progetto Albania". Lo ha detto Alfredo Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, intervenendo da remoto al forum di Fondazione Iniziativa Europa in corso Stresa, nel Verbano-Cusio-Ossola. . (Tuttosport)
Su altri giornali
A riferirlo è il suo consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan che ha parlato ai giornalisti in viaggio con Biden in Perù, dove il presidente parlerà con l’omologo cinese Xi Jinping e i capi di Giappone, Corea del Sud e Brasile. (la Repubblica)
Scholz secondo quanto si apprende ha esortato il numero uno del Cremlino a ritirare le truppe dall'Ucraina e a negoziare con Kiev con l'obiettivo di «una pace giusta e duratura». (L'Unione Sarda.it)
Lo riferisce Rbc-Ucraina citando il capo di stato maggiore ucraino Andriy Yermak e il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleg Kiper. «I terroristi russi hanno nuovamente attaccato in serata Odessa. (ilmessaggero.it)
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiamato il presidente russo Vladimir Putin per la prima volta dopo quasi due anni dall'ultima telefonata avvenuta nel dicembre 2022. Il colloquio è durato circa un’ora e ha avuto per oggetto la guerra in Ucraina. (Il Giornale d'Italia)
Nei giorni più difficili, con la crisi di governo che ha travolto lui e i socialdemocratici, il cancelliere (uscente) della Germania prova il blitz a sorpresa con una telefonata a Vladimir Putin, per tentare di rivestire il ruolo di mediatore sulla guerra in Ucraina in uno scenario che complice l'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca sta cambiando radicalmente. (Liberoquotidiano.it)
Si tratta del primo colloquio in due anni: il cancelliere si è preparato per "settimane", coordinandosi con Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna e gli altri Paesi del forum G7 Scholz ha chiamato Putin: gli ha chiesto la fine della guerra di “aggressione” contro l’Ucraina (Dire)