Che cosa pensi dei servizi per la salute mentale?

Approfondimenti:
PNRR

Godere di una buona salute mentale significa raggiungere uno stato di equilibrio interiore che permette di attingere alle proprie risorse fisiche, cognitive, emotive e sociali in modo consapevole ed efficace. Questo equilibrio ci aiuta ad affrontare le sfide della vita, dalle difficoltà quotidiane agli eventi più complessi, con resilienza e capacità di adattamento. Quando la mente è in armonia, siamo in grado di rispondere alle avversità in maniera flessibile, utilizzando al meglio le nostre potenzialità e mantenendo una prospettiva positiva. (La Provincia di Cremona e Crema)

Ne parlano anche altri media

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre) l’UNICEF ricorda che nel mondo 1 adolescente su 7 soffre di disturbi mentali. Circa la metà (48%) di tutti i problemi di salute mentale a livello globale si manifesta entro i 18 anni, eppure molti casi rimangono non individuati e non trattati. (la Repubblica)

La salute mentale ha bisogno di almeno 2 miliardi in più e del 30% di personale in più, pari a circa 7.500 operatori. I disturbi mentali costano all'Europa circa 800 miliardi di euro all'anno. (Tiscali Notizie)

La salute mentale ha bisogno di almeno 2 miliardi in più e del 30% di personale in più, pari a circa 7.500 operatori. Per affrontare adeguatamente le sfide poste da queste patologie, è necessario un incremento di almeno 1,9 miliardi di euro nei prossimi tre anni, per raggiungere la percentuale minima del 5%. (Corriere della Sera)

Depressione, il rapporto di Swg: aumentano i casi in Italia ma 3 italiani su 4 la considerano ‘una fase passeggera’

L'ultima rilevazione dell'Ipsos Global Health Service Monitor mostra come quasi la metà delle persone a livello internazionale (45%) ritenga che la salute mentale sia attualmente la principale preoccupazione tra i problemi sanitari, ma a essere colpite sono soprattutto le donne, specie per quanto riguarda ansia, depressione e disturbi del comportamento alimentare, tanto che il 40% delle ragazze della Generazione Z afferma di essersi sentita depressa. (Elle)

PALERMO (ITALPRESS) - "I pregiudizi sulla salute mentale, radicati nell'immaginario collettivo, influenzano ancora moltissime persone causando isolamento sociale, discriminazioni e violazioni dei diritti, in famiglia, a scuola e nei luoghi di lavoro. (Il Sole 24 ORE)

La depressione: una patologia complessa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, con effetti devastanti sulla qualità della vita e la produttività. In Italia, infatti, oltre 3,5 milioni di persone soffrono di disturbi depressivi, e negli ultimi anni si è registrato un incremento significativo delle diagnosi, con un aumento del 30%. (Milano Finanza)