Germania: tornano gli incentivi per le elettriche
La Germania ha deciso di reintrodurre incentivi per le auto elettriche, destinati solo alle aziende, stanziando 585 milioni di euro. Dal 2025, le imprese potranno detrarre fino al 40% del valore delle auto elettriche acquistate, con una riduzione progressiva negli anni successivi. L’obiettivo del governo è sostenere l’industria automobilistica nazionale, colpita da una crisi che ha portato Volkswagen a ipotizzare la chiusura di due stabilimenti. (Autoappassionati.it)
Su altri media
Le ragioni sono diverse e si possono ricercare nelle poche immatricolazioni di auto elettriche, le chisure di impianti di componentistica ma anche i momenti di difficoltà vissuto dalla Volkswagen . In Germania il settore delle auto è affaticato. (Auto.it)
Più sono grossi, più fanno rumore quando cadono. Secondo l’Autorità federale automobilistica, le immatricolazioni sono state 197.000 ad agosto, quasi il 28% in meno rispetto a dodici mesi prima. (Virgilio)
L’esempio più eclatante è quello della Volkswagen che, pochi giorni fa, ha dichiarato di non essere più in grado di escludere la chiusura di alcuni stabilimenti nella sua Germania e di ritenere che potrebbe essere necessario porre fine all’accordo di protezione dell’occupazione in vigore nel Paese dal 1994. (Wall Street Italia)
Italiano English Italiano Español Português Deutsch العربية Français (FX Empire Italy)
Questa mossa rappresenta un cambio di rotta rispetto al precedente dietrofront sugli incentivi avvenuto nel dicembre 2023. (Tom's Hardware Italia)
Ultim'ora news 6 settembre ore 20 Il problema politico per la Germania non è il successo elettorale di AfD, primo partito nelle elezioni in Turingia, un Land demograficamente minuscolo ed economicamente irrilevante, quanto la tenuta sociale complessiva del Paese, messa a dura prova in questi anni. (Milano Finanza)