Turismo: su solo gli stranieri, vacanze più care
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Estate di overtourism, ma solo in alcune località. E grandi numeri grazie ai turisti stranieri e meno agli italiani con meno soldi a disposizione e massacrati dal caro-prezzi. È un quadro in chiaroscuro quello che emerge dall’indagine di Assoturismo Confesercenti che parla di un trimestre estivo al di sotto delle aspettative con un -0,7% di … (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre fonti
Lo afferma il Codacons, che sottolinea come la percentuale di coloro che restano a casa nel periodo estivo risulti in "preoccupante aumento". Il 45% degli italiani, circa 27 milioni di cittadini, non si è concesso una vacanza tra giugno e settembre. (LA STAMPA Finanza)
ROMA (ITALPRESS) – Il 45% degli italiani, circa 27 milioni di cittadini, non si è concesso una vacanza tra giugno e settembre. Nel 2019 la percentuale di chi rinunciava alle vacanze estive si attestava al 39%, oggi è cresciuta di 6 punti. (CremonaOggi)
L’istituto europeo indica come a luglio il prezzo al consumo dei pacchetti vacanze (soggiorni o tour all-inclusive che prevedono viaggio, cibo, alloggio, guide, ecc) in Italia abbia registrato un vero boom con una crescita del 19,5% contro il +6,6% della media Ue, che sale addirittura al +29,8% nel caso di pacchetti per località nazionali. (Travelnostop.com)
Che ora iniziano a fare i conti con il portafogli (e, in alcuni casi, con la bilancia). A tracciare un bilancio hanno pensato Coldiretti e Ixè, che hanno stimato una spesa di oltre 28 miliardi di euro per viaggi, pernottamenti, pasti e ricordini: secondo i loro calcoli, la cifra è del 12% in più rispetto al 2023. (Torino Cronaca)
Le vacanze in Europa sono ormai un lusso che non tutti possono permettersi. In Italia però la situazione è ancora peggio che altrove. È questo ciò che è emerso dalle nuove statistiche dell'Eurostat relative ai prezzi al consumo in Unione europea dei pacchetti vacanza. (Panorama)
Nel 2019 la percentuale di chi rinunciava alle... Il 45% degli italiani, circa 27 milioni di cittadini, non si è concesso una vacanza tra giugno e settembre. (Virgilio)