Meno cibo, più ambiente e sostenibilità Terra Madre detta l’agenda del futuro

Meno cibo, più ambiente e sostenibilità Terra Madre detta l’agenda del futuro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Che l’affluenza di pubblico fosse particolarmente alta durante il weekend era facile aspettarselo. Terra Madre Salone del Gusto si avvia verso la conclusione di una quindicesima edizione ricca di riflessioni quanto mai attuali. Ed è proprio questo a meravigliare positivamente: i visitatori del sabato e della domenica, quelli che vanno a dare un’occhiata a Terra Madre spinti se non dalla curiosità… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Sovranità alimentare, Piano Mattei, le proposte dei giovani: il G7 Agricoltura in corso a Siracusa si è presentato al mondo con diversi primati. Il ministro ha espresso orgoglio nell’aver posto questo tema sul tavolo del confronto internazionale. (Secolo d'Italia)

Sono alcuni esempi degli attrezzi e delle imbarcazioni tradizionali dei pescatori artigianali che fanno parte del progetto Pcp (Patrimonio Culturale della Pesca) con il quale il Flag (Fisheries Local Action Group) Veneziano ha avviato il percorso per l’iscrizione a patrimonio Unesco dei mestieri, manufatti e attrezzature della pesca e dell’acquacoltura. (PesceInRete)

Con un proprio stand espositivo dedicato ai prodotti agroalimentari di eccellenza DOP e IGP allestito in Piazza d’armi, la Campania ha proposto a visitatori, giornalisti e alle personalità istituzionali italiane e internazionali presenti la ricchezza e l'unicità del patrimonio enogastronomico regionale attraverso degustazioni, talk, show cooking e materiali divulgativi. (regione campania - assessorato agricoltura)

G7 di Ortigia, le sfide: "Da Ferrara all’Africa, uniti per insegnare a coltivare la terra"

Ieri si è chiuso il summit di Ortigia, a Siracusa, con la «sovranità alimentare» assoluta protagonista. Un altro successo della presidenza italiana: il giudizio del centrodestra sul G7 Agricoltura e Pesca è unanime. (il Giornale)

A Ortigia i ministri dell'Agricoltura dei Sette Grandi gettano le basi per una cooperazione alla pari con i Paesi africani e delineano le strategie per lo sviluppo di un sistema produttivo sostenibile, sicuro e innovativo per contrastare il riscaldamento globale che taglia i raccolti. (ilmattino.it)

Un ponte dal vecchio continente, stanco nel vuoto delle culle, all’Africa, effervescente dinamismo. Su queste sponde di mare e sole – parole d’ordine dei ministri dell’Agricoltura del G7 resilienza, sostenibilità, cambiamenti climatici e sfide – si è ritrovato uno spicchio di Ferrara, un mondo anche questo che vive di campagna e, nella crisi delle vongole tra le tenaglie del granchio blu, di pesca. (il Resto del Carlino)