Meno cibo, più ambiente e sostenibilità Terra Madre detta l’agenda del futuro

Che l’affluenza di pubblico fosse particolarmente alta durante il weekend era facile aspettarselo. Terra Madre Salone del Gusto si avvia verso la conclusione di una quindicesima edizione ricca di riflessioni quanto mai attuali. Ed è proprio questo a meravigliare positivamente: i visitatori del sabato e della domenica, quelli che vanno a dare un’occhiata a Terra Madre spinti se non dalla curiosità… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Al DiviNazione Expo all’interno del G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa ultimo weekend con i sapori della tradizione siciliana proposti dal Gal Terre Normanne nell’ambito del progetto Sapori Mediterranei, in sinergia con il Dipartimento regionale Agricoltura (Servizio 3). (Tele Occidente)

Per l'olio è una débacle con un calo stimato da Coldiretti, Unaprol e Ismea del 30% a causa della siccità che ha colpito le maggiori regioni produttrici, dalla Puglia alla Sicilia. Gli effetti del cambiamento climatico, infatti, hanno falcidiato le produzioni mediterranee. (ilmattino.it)

All’Expo il Teatro immersivo raccoglie tantissimi riscontri: 15mila persone, tra cui molti bambini, hanno esplorato il Melinda Theatre allestito dal Consorzio in occasione del grande evento internazionale di Ortigia che ha accompagnato il vertice dei ministri dell’Agricoltura del G7 SIRACUSA. (il Dolomiti)

Nuove tecnologie a sostegno dell’agricoltura

Si è conclusa positivamente l'esperienza dei 6 Gruppi siciliani di Azione Locale della Pesca (GALP), realizzata a Siracusa (Ortigia), nell'ambito del'evento "Divinazione Expo... (Virgilio)

Lo ha sottolineato il ministro Lollobrigida nei vari interventi in diversi momenti della giornata. Sovranità alimentare, Piano Mattei, le proposte dei giovani: il G7 Agricoltura in corso a Siracusa si è presentato al mondo con diversi primati. (Secolo d'Italia)

Avere a disposizione macchinari in grado di dosare con precisione e in maniera automatizzata i prodotti necessari alla crescita e alla salute delle diverse colture apporta agli agricoltori benefici in termini economici e di sostenibilità ambientale. (la Repubblica)