Guerra dei chip Usa-Cina, da Pechino stratta sull'export di componenti cruciali
E' 'guerra dei chip' tra Cina e Stati Uniti. Il ministero del Commercio del gigante asiatico ha annunciato oggi, 3 dicembre, misure per rafforzare i suoi controlli dell'export di "beni dual-use" destinati ad arrivare negli Stati Uniti. Restrizioni che colpiscono le esportazioni di componenti cruciali per la fabbricazione di chip. In base alle nuove misure, riporta il Global Times citando un portavoce del ministero, "la Cina vieterà l'export di beni dual-use" destinati a "scopi militari" e "attuerà controlli severi sull'esportazione di gallio, germanio, antimonio". (Adnkronos)
La notizia riportata su altri media
Donald Trump non è ancora arrivato alla Casa Bianca, ma tra Cina e Usa è già aria di guerra commerciale sul fronte tecnologico. Pechino ha annunciato oggi la messa al bando «con effetto immediato» dell’export verso gli Stati Uniti di una serie di componenti chiave per la produzione di microprocessori. (Open)
Il valore delle esportazioni ha raggiunto 17,3 miliardi di NOK, registrando un incremento del 6% rispetto allo stesso mese del 2023. Novembre da record per le esportazioni norvegesi di pesce – Quello appena chiuso è stato un novembre storico per le esportazioni di pesce norvegese. (PesceInRete)
La Cina ha immediatamente reagito contro gli Stati Uniti a seguito delle nuove limitazioni alle esportazioni annunciate lunedì dall’amministrazione Biden, che limitano l’accesso di una più ampia gamma di aziende cinesi a qualsiasi prodotto straniero che includa anche un solo chip di produzione statunitense. (Scenari Economici)
Gli Stati Uniti hanno ampliato lunedì l'elenco delle aziende tecnologiche cinesi soggette a restrizioni alle esportazioni, per colpire la capacità del gigante asiatico di produrre semiconduttori avanzati. (Euronews Italiano)
Nella guerra tecnologica continua che divide la Cina e gli Stati Uniti Pechino ha recentemente deciso di reagire alle manovre americane per fermare il flusso di microchip avanzati, componentistica e macchinari strategici dell'industria dei semiconduttori verso la Repubblica Popolare. (Inside Over)
Un embargo cinese potrebbe costare all’economia statunitense oltre 3 miliardi di dollari l’anno. (Panorama)