I 90 anni di Sofia Loren: La «Chiave di Cinecittà» e l'omaggio di Sting e Pausini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'omaggio di Sting e di Laura Pausini, gli applausi di tanti amici, l'affetto dei figli e dei nipoti che dal palco le hanno dedicato un augurio.I suoi «primi 90 anni» Sofhia Loren li ha festeggiati venerdì 20 settembre a Roma, con una cena blindatissima, accompagnata dai figli, le nuore, i nipoti e soli amici intimi e familiari, circa 150 persone nel ristorante del roof top di un hotel in piazza della Repubblica nel centro della Capitale a pochi passi dal Cinema The Space Moderno dove, davanti a una platea con cira 600 ospiti, ha ricevuto «La a chiave di Cinecittà» ( uno stilizzato ingresso degli stabilimenti cinematografici realizzato in bronzo dallo scultore Dante Mortet) dalla presidente dell’istituzione Chiara Sbarigia e Lucia Borgonzoni, sottosegretaria alla Cultura. (Corriere Roma)
La notizia riportata su altre testate
Il 20 settembre scorso, Sophia Loren, al secolo Sofia Scicolone, ha compiuto 90 anni, un traguardo che, pressappoco negli stessi giorni, hanno raggiunto anche altri vip, come Gino Paoli e Ornella Vanoni. (lavalsusa.it)
Pur cresciuta a Pozzuoli però, la signora Scicolone è nata a Roma il 20 settembre del 1934 e proprio a Roma il 20 settembre del 2024 ha deciso di festeggiare il suo compleanno. Sophia Loren è una personalità universale eppure anche fortemente legata a uno specifico territorio. (CiboToday)
Anche il rione Materdei fa gli auguri a Sophia Loren per il suo novantesimo compleanno. Uno stencil in bianco e nero spicca sulla facciata di un palazzo di Salita Porteria San Raffaele. (La Repubblica)
C’è molto Abruzzo e tanto Flaiano dietro il successo di Sophia Loren. Correva l’anno 1954 quando appena ventenne la promettente attrice napoletana ricoprì il suo primo ruolo da attrice drammatica in “La donna del fiume” diretto da Mario Soldati, su un soggetto di Ennio Flaiano e Alberto Moravia. (ilmessaggero.it)
La cerimonia, che si è tenuta al The Space Cinema Moderno con, in chiusura, la proiezione dell'episodio "Pizze a credito" tratto dal film "L'oro di Napoli" (1954) di Vittorio De Sica nella nuova versione restaurata in 4K da Luce Cinecittà e Filmauro. (ilmessaggero.it)
Al suo attivo ha un Oscar per la miglior attrice, sette David di Donatello, cinque Golden Globe e premi sia a Cannes, sia a Venezia. Per l’American Film Institute, Sophia Loren è una delle più grandi star della storia del cinema americano. (Esquire Italia)