Le nuove professioni nell’era dell’AI: il rapporto di Airi

Lo sviluppo dell'AI è destinato a cambiare il mondo del lavoro, con una richiesta sempre maggiore di competenze che porterà all'emergere di nuove figure professionali. Ma quali? L'ultimo rapporto dell'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (Airi), presentato giovedì a Roma nell'ambito della Giornata per l'Innovazione Industriale, prova a tracciare il quadro. "L'impatto della scienza e della tecnologia nella nostra vita è sempre più complesso, ma la ricerca e l'innovazione sono un motore di sviluppo per tutto il Paese", ha dichiarato Anna Maria Bernini, ministro dell'Università e della Ricerca. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

La società di consulenza strategica Bain prevede in un rapporto di fresca pubblicazione una crescita del mercato hardware e software dell’intelligenza artificiale generativa tra il 40% e il 55% annuo, raggiungendo un valore compreso tra 780 e 990 miliardi di dollari entro il 2027. (Corriere della Sera)

A conclusione dell’evento AI Transition 2024, la due giorni di confronto di Milano organizzata dal Sole24Ore, per Giuliano Noci del Politecnico di Milano è arrivato il momento anche per l’Italia di intraprendere con forza la via dell’innovazione: «Ci sono troppi elementi che distolgono l’Europa dal raggiungere questo obiettivo, la rigidità ideologica e la eccessiva burocrazia nella testa. (Il Sole 24 ORE)

Intelligenza artificiale, ricerca internazionale: “Vantaggi in termini di produttività, risparmio di tempo considerevole, ma manca giusta formazione” Di (Orizzonte Scuola)

CONFESERCENTI MODENA - ASSEMBLEA ANNUALE: LE SFIDE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Tuttavia, devono affrontare sfide di integrazione e sicurezza, mentre solo il 17% eccelle davvero come "Data Master" (Agenda Digitale)

Introduzione (Sky Tg24 )

Mauro Rossi, Presidente Confesercenti Modena Paolo Benanti, Membro Comitato IA Nazioni Unite (Tvqui)