Volkswagen prova a farsi elettrizzare da Rivian. Al via la jv con la startup Usa
Volkswagen prova a farsi elettrizzare da Rivian. Al via la jv con la startup Usa Due debolezze se sommate possono trasformarsi in un punto di forza? È quanto sperano Volkswagen e la giovane realtà Usa Rivian, entrambe acciaccate dalla situazione contingente. I tedeschi hanno bisogno di lasciarsi alle spalle gli inciampi software di Cariad, mentre agli americani servono capitali Le mutate – in peius – condizioni economiche di Volkswagen non hanno fatto cambiare rotta a Wolfsburg che continua ad avere nei software della divisione interna Cariad la propria spina nel fianco: per questo non solo il Gruppo guidato da Oliver Blume ha comunque sottoscritto con Rivian, startup Usa dell’auto elettrica in un primo tempo finanziata – quindi scaricata – da Ford e Amazon, gli accordi definitivi per la joint venture annunciata lo scorso giugno ma ha anche deciso di aumentare la propria quota a 5,46 miliardi di euro, il 16% in più rispetto a quanto originariamente indicato. (Start Magazine)
Ne parlano anche altri media
Nasce ufficialmente la joint venture tra Rivian ed il Gruppo Volkswagen. A giugno era emersa la notizia che l'azienda tedesca aveva deciso di investire in Rivian per andare a sviluppare congiuntamente nuove tecnologie per le auto elettriche. (HDmotori)
Tre fabbriche da chiudere, migliaia di dipendenti a rischio, Audi che precipita sul fronte dei ricavi: presa in questa morsa, Volkswagen tenta un colpo di reni per uscire dalla crisi e scommette (ancora) sull'elettrico. (Torino Cronaca)
A distanza di alcuni mesi da quest’atto congiunto, il colosso tedesco ha annunciato di aver incrementato il proprio investimento nell’azienda americana portando a 5,8 miliardi di dollari. Lo scorso giugno il Gruppo Volkswagen ha annunciato l’investimento di 5 miliardi di dollari nel produttore americano di veicoli elettrici Rivian. (AlVolante)
Il Gruppo Volkswagen ha rilanciato con un ulteriore investimento di 800 milioni la joint venture - mirata a sviluppare architetture e software per veicoli elettrici - annunciata a giugno con Rivian, ex start-up prodigio dell’auto elettrica Usa oggi in fase di faticosa risalita , con produzione intorno ai 60mila veicoli nel 2024 e una perdita vicina ai 3 miliardi, oltre 30mila dollari a veicolo nel secondo trimestre. (Il Sole 24 ORE)
Ci possono guadagnare entrambi. Sede a Palo Alto (California), famosa per essere il quartier generale di Apple. (Autoappassionati.it)
L'ambizione è definire un’architettura elettrica di nuova generazione e una migliore tecnologia software per i futuri veicoli elettrici di entrambe le società, coprendo tutti i segmenti di veicoli. (Corriere della Sera)