Autonomia differenziata, Mattarella si prenderà il “giusto tempo”: legge complessa. Don Ciotti: la Costituzione unisce, non differenzia

L’Autonomia differenziata non è solo una legge super contestata da opposizione politica e da diversi governatori, ma è anche “un provvedimento complesso”: così commentano dagli uffici del Quirinale il disegno di legge Calderoli approvato in via definitiva il 19 giugno alla Camera, dopo il precedente via libera del Senato, a cui per entrare in vigore manca proprio la firma del presidente della Repubblica. (Tecnica della Scuola)

Su altre testate

Schlein a Meloni: toni da guerra civile? Non so a chi si riferisca 25 giugno 2024 (Il Sole 24 ORE)

Presuppone che Sergio Mattarella, da quasi dieci anni sul Colle, ancora non sappia il da farsi e debba farselo suggerire; ignora che un esame accurato e senza sconti dei provvedimenti è già la prassi costante al Quirinale; … Chi tira il presidente della Repubblica per la giacca, e a gran voce gli chiede di stoppare la legge sull’autonomia differenziata, commette una quantità di strafalcioni. (La Stampa)

L'annuncio dell'autonomista (Livesicilia.it)

Sinistra sbugiardata dai numeri. L'Autonomia garantisce più equità

Ursula Bis, ma per Tajani mai con i verdi. E Bruxelles vuole correzione dei conti, che per la Verità è la solita polpetta avvelenata. Capri senz’acqua. (Nicola Porro)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha promulgato la legge quadro sull’autonomia differenziata, approvata in via definitiva dalla Camera lo scorso 19 giugno. Il provvedimento entrerà dunque in vigore una volta trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale. (Il Fatto Quotidiano)

Il catastrofismo da una parte, il pragmatismo dall'altra. L'autonomia differenziata irrompe nel dibattito politico fra propaganda e dati reali. La sinistra, dopo aver fatto una giravolta degna del miglior ballerino della Scala (erano diversi i governatori e gli esponenti dem che fino a poco tempo fa chiedevano le stesse cose contenute nella legge da poco entrata in vigore), adesso delinea scenari catastrofici. (il Giornale)