Mattarella ricorda Mastroianni,icona per suo contributo all'arte

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

A cento anni dalla nascita di Marcello Mastroianni, il Capo dello Stato Sergio Mattarella rende omaggio al grande attore italiano. "A cento anni dalla nascita, desidero rendere omaggio a Marcello Mastroianni - scrive in un messaggio Mattarella - emblematica icona teatrale e cinematografica del panorama artistico mondiale. Mastroianni riuscì a trasporre sul palcoscenico e nelle sale cinematografiche le molteplici sfumature di una realtà complessa come quella del Novecento, facendosi interprete straordinario di personaggi e ruoli talvolta immaginari, talvolta onirici, rispondenti, comunque, a uno spaccato del vissuto quotidiano, con autentica capacità di coniugare l'ironia con la drammaticità e il realismo con la commedia, arricchendo ogni sua rappresentazione con fascino ed eleganza. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

Sul posizionamento di Mastroianni, del quale ricorre oggi 28 settembre 2024 il centenario della nascita, nella top ten (o five) di chi ha segnato maggiormente lo splendido dopoguerra su grande schermo che va dai cinquanta ai settanta, c’è estrema discordanza. (Il Fatto Quotidiano)

Una star unica, irripetibile, indulgente ma non docile, indolente ma mai pigro che con più di 140 film ha segnato per sempre la storia del cinema e non solo (Sky Tg24 )

Ma guardiamo al qui e ora. Cominciando dal principio, e cioè dalla cima. Dove debutta, sbaragliando la concorrenza, E volere… (la Repubblica)

100 anni fa nasceva Marcello Mastroianni: divo gentile e affamato

Nasceva esattamente 100 anni fa a Fontana Liri Marcello Mastroianni, icona del cinema italiano mai dimenticata. All'anagrafe Marcello Vincenzo Domenico Mastroianni, l'attore e divo è morto nel dicembre 1996 a Parigi. (Adnkronos)

Da Ursula Andress a Sergio Castellitto, da Leo Gullotta ad Edoardo Leo e Francesco Pannofino, sono solo alcuni dei personaggi che riceveranno domani sera il manufatto realizzato dall’artista Franco Bianchi Poteca per celebrare l’illustre concittadino in occasione della ricorrenza del centenario della nascita, avvenuta il 28 settembre 1924. (ilmessaggero.it)

Marcello che oggi avrebbe compiuto 100 anni: nato a Fontana Liri, in quell'angolo di Lazio che in tempi più remoti fu Campania e poi da ragazzino arrivato a Roma – quartiere San Giovanni – dove strappa qualche comparsa nei film del primo dopoguerra. (Gambero Rosso)