MALTEMPO nuovamente protagonista sull'Italia tra giovedì e venerdì con FORTI TEMPORALI
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ecco la situazione sinottica attesa in Italia nelle prime ore di venerdi 30 settembre: La perturbazione in ingresso sul Mediterraneo formerà una blanda depressione tra il Golfo Ligure e il nord Italia. Tutto ciò determinerà condizioni di maltempo su buona parte della nostra Penisola, ma in modo particolare al nord e sul Tirreno. La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia per la giornata di giovedi 29 settembre: Al nord tempo asciutto su Piemonte, ponente ligure ed Emilia Romagna (MeteoLive.it)
Su altre fonti
L’Italia è alle prese con condizioni di meteo localmente avverso. Il peggioramento è nato dall’approfondimento di un’area ciclonica tra Spagna e Francia, che richiama correnti sud-occidentali fortemente instabili verso l’Italia. (Meteo Giornale)
La perturbazione che ha raggiunto l’Italia (perturbazione numero 7 del mese), prima di abbandonare la nostra Penisola, nella giornata di lunedì 26 settembre porterà ancora condizioni di forte maltempo nelle regioni meridionali e in Sicilia con piogge a tratti intense e quindi con il rischio di violenti nubifragi e forti temporali; da segnalare anche un po’ di instabilità tra il Nord-Est, il Centro e la Sardegna. (METEO.IT)
Una blanda depressione con centro tra il Mar Ligure e la Costa Azzurra darà luogo a maltempo soprattutto sui settori di ponente ed anche al nord. (MeteoLive.it)
Lunedì 26 settembre un’intensa perturbazione arriverà dal Nord Europa e si scontrerà con forti venti di origine meridionale. (Sky Tg24 )
Alcune regioni, più di altre, sono e saranno bersaglio di piogge violente a carattere di nubifragio. Il maltempo sta mettendo particolarmente nel mirino alcuni settori tra Lazio e Campania, ma in secondo luogo anche parte dell’Abruzzo e del Molise, con violenti temporali autorigeneranti. (Meteo Giornale)
A portarla sarà la perturbazione n.9 del mese, di origine nord-atlantica, che investirà il nostro Paese tra giovedì 29 e venerdì 30 settembre con un nuovo carico importante di precipitazioni, sicuramente molto utile sul fronte idrico ma che potranno ancora una volta generare situazioni di criticità. (METEO.IT)