Giacomo Sanvitale e il racconto del tornado Milton da Tampa: il calciatore e TikToker di Saronno: «Situazione da apocalisse»

La cronaca del tornado che si avvicina ora per ora raccontata con reels del suo profilo Instagram e TikTok da Tampa, in Florida. A parlare è Giacomo Sanvitale, giovane calciatore originario di Saronno, nel Varesotto che si è trasferito negli Usa qualche anno fa. Giacomo ha seguito l’avvicinamento del tornado Milton rispondendo ai messaggi dei suoi follower e spiegando in che modo i residenti si sono attrezzati per sopravvivere: «Sono nel raggio diretto dell’uragano che sta arrivando, la situazione è surreale, quasi da apocalisse (Corriere Milano)

Su altri media

Uragano Milton, crolla la tettoia di un parcheggio della polizia nella contea di St. Lucie 10 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’uragano Milton si è abbattuto sul Golfo del Messico generando onde altissime. Le riprese effettuate da un drone riprendono il mare mosso e le onde altissime causate dai forti venti che hanno superato i 160 km orari. (LAPRESSE)

TAMPA (STATI UNITI) (ITALPRESS) - La polizia di Tampa è riuscita a portare in salvo 15 persone dopo che una chiamata al 911 aveva segnalato che un albero si era schiantato contro la loro casa. L'uragano Milton ha creato ingenti danni in Florida e almeno quattro morti. (Il Sole 24 ORE)

Florida, scoperchiato il tetto dello stadio dei Tampa Bay Rays

Due aerei, Miss Piggy e Kermit, sono entrati in volo nell'uragano Milton per studiarlo: i "cacciatori di uragani" del NOAA affrontano le estreme turbolenze delle tempeste per raccogliere dati di cicloni e uragani che altrimenti sarebbe impossibile ottenere. (Geopop)

Giacomo, che attualmente si trova proprio in Florida, a Tampa, trasmette in diretta le immagini che vede dalla sua finestra: il vento che soffia sempre più forte, la pioggia che non smette di cadere andando ad ingrossare un laghetto che si trova a poca distanza dalla sua casa e racconta come la popolazione sta affrontando questa enorme emergenza. (varesenews.it)

A Clearwater, i residenti sono stati salvati da un complesso di appartamenti allagato dopo che un torrente era straripato. L'uragano ha abbattuto alberi, strappato i tetti degli edifici e lasciato una scia di danni lungo la costa della Florida, appena due settimane dopo un'altra tempesta devastante. (QUOTIDIANO NAZIONALE)