Meteo: fine dell’alta pressione? Che fatica, ecco dove torna la pioggia
La prima settimana di Novembre non ha riservato alcuna grande novità in ambito meteo lungo la nostra penisola. L’unica novità, se così vogliamo chiamarla, è il ritorno nebbie fitte e persistenti in Val Padana, segno della presenza di un solido campo di alta pressione che, ormai, si avvia verso un fisiologico invecchiamento. Nei prossimi giorni la radice dell’anticiclone si indebolirà sempre più, favorendo l’ingresso di aria instabile sul basso Mediterraneo, pronta a generare fronti stazionari colmi di precipitazioni. (MeteoLive.it)
Ne parlano anche altri giornali
Il sole e il clima mite stanno per lasciare il posto al freddo. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, si avvertono già i primi segnali di cedimento dell'anticiclone che fino a ora ha regalato bel tempo e temperature gradevoli. (La Stampa)
Dopo un inizio di novembre mite e soleggiato, si prospetta un deciso cambiamento del tempo con i primi passi verso una perturbazione atlantica. Il tempo è visto in cambiamento con l’arrivo di una palude barica sulla fine della prima decade che porterà maltempo prettamente all’estremo sud con Sicilia e Sardegna che faranno il pieno di precipitazioni. (Tempo Italia)
Il caldo anomalo potrebbe stare per finire. (leggo.it)
L’irruzione fredda quasi invernale però viene ormai vista da molti modelli (tranne UKMO) e recherà comunque un disturbo notevole all’anticiclone, costretto a ritirarsi verso nord. (MeteoLive.it)
Nei prossimi giorni farà via via più freddo, con i primi segnali di cambiamento che percepiremo a partire dalla giornata di Domenica 10 Novembre. Temperature in calo nei prossimi giorni (iLMeteo.it)
I modelli stamane rilanciano ancora la possibilità che tra mercoledì 13 e giovedì 14 novembre una massa d’aria decisamente fredda per il periodo possa colpire parte del nostro Paese. (MeteoLive.it)