Il maremoto sull'isola di Tonga: un evento raro che abbiamo già conosciuto anche inItalia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il maremoto innescato dall’eruzione del vulcano Hunga Tonga ha generato onde velocissime (1.100 km/h), raggiungendo le coste del Cile, del Perù, della Nuova Zelanda e del Giappone.
La vetta del cono vulcanico è situata a circa 450 metri al di sotto del livello del mare
Violenti maremoti li abbiamo avuti anche in Italia, durante quattro terremoti tra il 1693 (Val di Noto) e il 1908 (Messina-Reggio Calabria). (Tiscali.it)
Su altri giornali
Si tratta di una «sfida acuta» che comprende anche i problemi nei collegamenti radio e satellitari, ha spiegato l'ufficio del primo ministro Si calcola che l'84% della popolazione sia stata interessata dalla caduta di cenere e dallo tsunami. (Ticinonline)
Qui lo tsunami ha distrutto un impianto di raffinazione petrolifera, riversando una quantità di petrolio pari a 6 barili. Il 15 gennaio il vulcano Hunga Tonga- Hunga Ha’apai, silente e apparentemente calmo, nel giro di due ore ha dato luogo a 10 megatoni di esplosione. (dialessandria.it)
MeteoWeb. Finanziato dall’INFN e dal Centro Ricerche Enrico Fermi, con il contributo dell’Istituto di Scienze Polari del CNR, l’esperimento ha infatti osservato, nel corso dei giorni, i passaggi che le onde d’urto emesse dall’esplosione in direzioni opposte hanno effettuato in corrispondenza della base scientifica del CNR “Dirigibile Italia” a Ny-Ålesund, dopo aver percorso l’intera superficie terrestre. (MeteoWeb)
CdT Nell’arcipelago è stato dichiarato lo stato d’emergenza fino al 13 febbraio. (Corriere del Ticino)
Il titolare della Difesa di Camberra ha precisato che la nave rimarrà in mare perché "non si vuole mettere a rischio la popolazione, bensì consegnare gli aiuti il più rapidamente possibile". A dare l'annuncio è stato il ministro della Difesa australiano Peter Dutton, che si sta consultando le autorità di Tonga (Gazzetta di Parma)
Fusitu’a ha anche twittato che stava organizzando un gruppo di radioamatori per veicolare comunicazioni di base e ha chiesto un contatto diretto con Musk per coordinare l’assistenza. In risposta, Musk ha scritto: “Non è una cosa semplice per noi in questo momento, poiché non abbiamo abbastanza satelliti con collegamenti laser e ci sono già satelliti geografici che servono la regione di Tonga (Data Manager Online)