Sicilia ad Assisi, Schifani: «Portiamo avanti i valori francescani, nel nome di Biagio Conte»

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

«L’offerta dell’olio per alimentare la lampada sulla tomba di san Francesco è un rito che la Sicilia rinnova dopo 21 anni e che ci unisce profondamente alla figura del patrono d’Italia. Questo gesto simbolico non è solo un atto di devozione, ma anche un impegno concreto verso i valori che il santo ha incarnato: povertà, pace, amore per il prossimo e per il creato. La Sicilia, terra di incontro tra culture e religioni, si rispecchia in questi valori». (Regione Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Nel giorno del Transito di san Francesco, ha avuto ufficialmente inizio ‘La Sicilia ad Assisi’, le iniziative legate ai festeggiamenti in onore del Santo assisate che hanno invitato in Umbria oltre 5.000 pellegrini dalla Sicilia, ai quali si aggiungono molti che hanno raggiunto Assisi in autonomia o, comunque, senza una organizzazione legata alle diocesi. (korazym.org)

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha lanciato un appello accorato per la pace in occasione della festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, durante un incontro tra le autorità nel Palazzo municipale di Assisi. (RagusaOggi)

Rievocazione storica in onore del patrono con eventi domenica 6 e dall’11 al 14 ottobre Un momento molto atteso e sentito da tutta la comunità che si aprirà con la rappresentazione inedita de Il Diamante, dedicata a Papa Martino I, in programma domenica 6 ottobre alle 17.30 sulla scalinata della Chiesa di San Fortunato, a cura dell’Associazione Artò, nell’ambito del progetto Kamaleontis, per la regia di Silvia Imperi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Si celebra oggi San Francesco: in scena ieri sera la rievocazione del transito

Quanto dichiarato dalla candidata del centro sinistra Stefania Proietti in una intervista a Il Fatto Quotidiano a proposito che ‘la vita va difesa fino in fondo anche quando si è immobili in un letto’ è la prova provata che sui temi politici fondanti, come la tutela della vita, la Proietti rispetto alla sua maggioranza, Pd, 5 Stelle e sinistra estrema, è completamente all’opposto ed è quindi del tutto evidente che si presenta agli elettori con la prima grande bugia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La città umbra è stata raggiunta da almeno cinquemila fedeli giunti da ogni parte d'Italia. Ad Assisi ci sono anche il presidente della Regione siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla. (LA NAZIONE)

Si celebra oggi San Francesco: in scena ieri sera la rievocazione del transito TERMOLI. Si celebra oggi, 4 ottobre, la ricorrenza di San Francesco, Patrono d'Italia. (Termoli Online)